Problemi di erezione e varicocele

Salve, vorrei esporvi il mio problema.
Una mattina svegliandomi avevo notato due 'noduliì sulla base di entrambi i testicoli. Così mi sono recato dal dottore di fiducia che mi ha fatto un ecografia. Risultato varicocele di primo grado e mi ha detto che non fanno neanche reflusso quindi non si doveva ne operare ne niente. Intanto io ho avvertito vari problemi di erezione del tipo come se avessi l'erezione in se, ma non completa come se mancasse di rigidità e come se non bastasse perdo subito quella mezza erezione se non stimolato,cosa che prima mai sarebbe successo. Dopo un mesetto la situazione è leggermente peggiorata perchè nonostante i problemi di erezione ho avuto anche un ribassamento del testicolo destro.

Adesso le domande che vorrei fare sono :
1)dovrei andare da un urologo e fare lo spermiogramma ?
2) se si viene a sapere che il mio problema di erezione dipende dal varicocelle l'unico modo per guarirne è l'operazione ?
3)perchè non ho più erezioni mattutine ?

PS: ho 21 anni faccio calcio sono magro e faccio una corretta alimentazione, e non credo che questo problema sia dovuto a problemi di ansia ecc
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia è ovviamente indispensabile ed è molto probabile che egli richieda l'esecuziine dello spermiogramma e di un eco-doppler scrotale eseguito da un professionista radiologo. Il varicocele, di qualsiasi entità esso sia, non ha praticamente mai relazioni dirette con l'erezione, si tratta di manifestazioni completamente diverse tra loro. Alla sua giovanissima età, i problemi di erezione, salvo casi particolarissimi, hanno sempre una componente preponderante di tipo emotivo. Lo specialista sa definire i limiti di questa situazione ed indirizzarla in un percorso dimeventuale ulteriore diagnosi e cura, qualora necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it