Varicocele ancora presente dopo 1 mese?

Mi hanno operato di varicocele al testicolo sinistro circa un mese fa, tramite incisione inguinale e presumo legatura della vena spermatica e sono completamente guarito da tutti i sintomi di dolore, unica cosa è che al tatto sento ancora il grumo di vene, praticamente la stessa cosa che sentivo pre-operazione. Premetto che non ho fatto nessuno sforzo fisico durante il periodo di pausa, però non ho aspettato tanto prima di riprendere a fare attività sessuale, già dal secondo giorno avevo ripreso con la mia vecchia routine con la mia ragazza, semplicemente perché sono sempre stato un ragazzo con un grande "libido" e affogavo lo stress nel sesso. Ora, ho sempre cercato di fare piano, di non causare dolore alla ferita, ma può tutto ciò aver causato la recidività del varicocele? Oppure, quanto tempo devo aspettare mediamente per il riassorbimento delle vene? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in genere si attendono 7-10 gg. prima di riprendere ,con gradualità,l'attività fisica e sessuale.Comunque,non esiste un nesso di causa/effetto tra un rapporto sessuale ed una eventuale recidiva di una varicocelectomia.Le vene rimangono palpabili anche dopo 3-6 mesi dall'intervento e,l'unico modo per valutare l'esito dello stesso é
sottoporsi ad un ecocolordoppler scrotale,credo già previsto nel
post operatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it