Dolore al testicolo sinistro e varicocele. o altro?

Gentili Dottori,

da qualche mese avverto un fastidio al testicolo sinistro, non si tratta di fitte ma di un dolore sordo e continuo in sottofondo, localizzato esclusivamente al testicolo sinistro e poco sopra alla zona inguinale.
Aggiungo che dopo le ultime sessioni in palestra (niente di che, pesi moderati e tapis roulant) il fastidio si fa decisamente forte e perdura in seguito per 2/3 giorni fino a tornare al livello più basso descritto in precedenza. A causa di questo dolore sono stato costretto ad interrompere l'attività fisica e ad iniziare la via crucis di tutti gli esami e visite del caso, che riporto di seguito.
Ecografia ai testicoli: varicocele III grado al testicolo sx.
Ecografia addome: tutto nella norma.
Spermiogramma e spermiocoltura: tutto nella norma (eventualmente posso fornirvi i valori)
Visita urologica: il medico ha confermato il varicocele e aggiunto una prostata "un poco congesta e dolorabile". Per questo mi ha consigliato di prendere SABA 320mg per un mese. Ho seguito la terapia per un mese ma devo dire che non ho riscontrato nessun cambiamento. Non credo di avere problemi particolari alla prostata, mi sveglio la notte per andare al bagno ma mai più di una volta.
L'urologo ha poi ammesso che potrei farmi operare al varicocele ma informandomi della "possibilità di persistenza del dolore anche dopo l'intervento".

Visita andrologica: secondo l'andrologo il dolore potrebbe non essere causato dal varicocele in quanto non è particolarmente grosso ha detto, e quindi mi ha invitato a fare un altro spermiogramma tra 3 mesi e un ecocolordoppler scrotale e vasi spermatici.

Volevo sapere: quali informazioni aggiuntive può fornirmi l'ecocolordoppler?
E se l'esito fosse nella norma, quali altri accertamenti dovrei condurre per individuare la causa del dolore?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il doppler venoso del funicolo spermatico non fa altro che oggettivare il varicocele e definirne l'entità. Se io varicocele è già evidente all'esame obiettivo, è quasi certo che il doppler lo confermerà, per questo motivo nei casi ecclatanti questo esame può essere considerato ridondante. Tutto sommato, i suoi sintomi sono abbastanza coerenti con una diagnosi di varicocele, non vi sono molte altre possibilità e nell'eventualità queste dovrebbero essere chiaramente evidenziabili alla visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Visto che lo spermiogramma è nella norma, mi consiglia di fare ugualmente l'operazione al varicocele oppure ci sono altre soluzioni per eliminare il dolore?
Penso a quanto riferitomi dall'urologo sulla "possibilità di persistenza del dolore anche dopo l'intervento".
saluti

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Difficile dire nell'impossibilità della valutazione diretta. Il varicocele si opera se dà distubo locale oppure vi è un evidente danno seminale (prima dei 30 anni). In medicina non vi sono certezze, pertanto nessuno le potrà mai garantire ceh un eventuale intervento potrà risolvere il suo fastidio, ma se la diagnosi è corrette è molto probabile che queto avvenga.