l'operazione del varicocele sinistro può causare compenso emodinamico al plesso venoso destro?

Operato di varicocele sinistro 24 anni fa, ho fatto vari controlli ecocolr doppler nel tempo sempre negativi con assenza di reflussi.
Ho fatto l'ultimo controllo ecocolor doppler per la smania della prevenzione a febbraio 2016 sempre con assenza di reflussi bilateralmente.

Ho solo un grande dubbio che non va via dalla mente, io durante l'esame dissi: Dottore guardate anche a destra e lui mi disse che a destra la vena è un pò dilatata perchè quando si opera a sinistra è normale, può essere un compenso emodinamico, i pz che vengono operati a sn di conseguenza hanno un richiamo di compenso a destra cioè a destra si compensa il carico. Ho una grande paura, allora che significa che questo compenso può provocare un secondo varicocele questa volta a destra? E allora se è così a che serve operare un varicocele sinistro?
Per favore vi prego di rispondermi e vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il varicocele, vene allungate, tortuose ed incompetenti che costituiscono il plesso pampiniforme, si presente quasi sempre solo a sinistra per molti motivi fisiologici. L'indicazione chirurgica, ancora molto dibattuta oggi, è:
- asimmetria di sviluppo dei testicoli in età adolescenziale
- dolore
associata a lievi alterazioni dello spermiogramma.
Quindi sarebbe molto più utile per lei che eseguisse uno spermiogramma ed una visita di controllo piuttosto che uno "sterile" ecodoppler testicolare.
Questo perche l'interpretazione degli esami strumentali passa per il corretto inquadramento clinico.
Per quanto riguarda questo meccanismo di compenso per il quale una volta operato il varicocele a sinistra possa presentarsene uno a destra per "compenso", non è molto chiaro. I due plessi venosi sono separati.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
ci può essere un "compenso" per i circoli collaterali venosi esistenti tra dx e sin ma non è la regola. Inoltre alla sua età non ci sarebbe assolutamente di un secondo intervento per varicocele dx. Solitamente l'intervento viene eseguito o per infertilità o per varicoceli di grado elevato che possono dare dolori. Non penso sia il suo caso. Dunque non si preoccupi. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per la gentilezza e la rapida disponibilità. Vorrei solo capire meglio e più semplicemente per il grande dubbio che ho: i pazienti come me che sono stati operati di varicocele sinistro, a destra l'intervento non comporta un compenso di carico? e quindi non può provocare nel modo più assoluto un secondo varicocele a destra? Perchè come dice giustamente il Dott. Izzo i due plessi venosi sono separati e quindi non ci può essere nessuna relazione con l'intervento fatto è cosi?
Poi per il fatto che sono passati 24 anni penso sarà importante il tempo trascorso se era qualcosa già era ricomparso?
Il dubbio mi nasce sempre dal fatto che durante l'esame ecocolordopller mi è stato detto che la vena è un pò dilatata a destra e che non me la segnalava perchè non c'è reflusso ed è normale perchè chi viene operato a sinistra è normale un pò dilatato, o può essere un fatto costituzionale, questo è il problema, sono entrato in uno stato di confusione!
Al Dott. Bottaio vorrei chiedere ma l'eventuale compenso per i circoli collaterali venosi esistenti tra dx e sin comunque non comporterebbe un varicocele a destra?
Grazie di cuore e con distinta stima invio cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Quando ho detto "non è la regola", in realtà avrei dovuto dire è infrequente. E comunque non esiste che un varicocele risolto a sin causi un varicocele a dx. Non c'è un "compenso" così evidente. Possono esistere piccoli circoli collaterali tra dx e sin ma che non alterano il plesso pampiniforme in modo tale da determinare un varicocele. Dopo 24 anni e alla sua età, può essere normale che ci sia un modesto varicocele dx ma non causato dall'intervento pregresso di sinistra. Inoltre non vi è motivo di trattarlo perché non le dà alcun fastidio. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua chiarezza, mi fa stare un pò più tranquillo!
Comunque il medico che mi ha eseguito l'ecocolor doppler non dice nel modo più assoluto che ho un varicocele a destra ma solo che vede e quindi dalla sua risposta capisco che si riferisce al plesso pampiniforme un pò dilatato ma senza evidenza di reflussi!
Lei mi ha fatto comunque capire che i circoli venosi collaterali non alterano il plesso pampiniforme del testicolo vicino a quello già operato!
Questo è importante perchè mi ha aperto un pò la mente nel capire e che potrei stare traanquillo perchè in effetti tutto sommato se non c'è reflusso non dovrebbero esserci problemi!
Con grande stima porgo cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa vorrei dire per un'ulteriore tranquillità il mio medico curante dice anche che non mi devo preoccupare anche perchè a destra per una situazione anatomica è difficile la comparsa di un varicocele e alla mia età è ancora più difficile!
Se potete darmene conferma ve ne sarò veramente grato!
Vi ringrazio perchè siete veramente dei professionisti che fate il vostro lavoro con passione e onestà!
Grazie davvero!

[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Concordo col suo medico curante. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Bottai!
sto portando a calmare la mia ansia su questa situazione anche e soprattutto grazie a lei!
[#9]
dopo
Utente
Gentile DOttore, un'ultima cosa per quanto riguarda i circoli venosi collaterali tra dx e sin, non alterano il plesso pampiniforme in modo tale da determinare un varicocele,, questi non provocano neanche la dilatazione della vena spermatica interna di destra? E quindi non causando nemmeno reflussi? Il circolo venoso collaterale non passa per la vena spermatica interna? Dico questo per capire se in effetti questo circolo venoso collaterale possono col tempo compromettere la vena spermatica interna. Perdonatemi attento una vostra risposta magari anche dello stesso DOtt. Bottai. Con stima!
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori, capisco che per voi il discorso oramai e' chiuso, capitemi vi faccio la domanda mirata proprio per finire ad uscire da questo stato confusionale! Dico questo perche' ai 2 ecocolor doppler che ho fatto e che per fortuna con assenza di reflussi bilateralmente, mi e' stato detto che a tutti quelli che vengono operato di varicocele a sin , a destra e' normale un po' dilatato perche' a destra compensa il carico. Questo compenso di carico dei piccoli circoli venosi collaterali, poi con il tempo, non portano ad affaticare le valvole della vena spermatica interna di dx? E quindi a non reggere piu'?
Quello che dicono questi medici dove ho fatto l'ecocolor doppler e' perche' forse esistono scuole di pensiero diverso?
Scusatemi ancora ma confido ancora in una vs risposta. Cordiali saluti!
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non si preoccupi. Compenso o non compenso, circoli o non circoli collaterali, non troverà nessun urologo serio che la opererà di varicocele alla sua età. Non c'è bisogno e non c'è indicazione. Non c'è nessun scompenso e nessun affaticamento nel tempo. Insomma non ci sono pericoli. Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
L'esame ecocolor doppler e' senza reflusso bilateralmente e quindi il varicocele non c'e'. Se il compenso o non compenso non porta ad compromettere le valvole anche nel tempo, e' anche come dice il mio medico curante, cioe' che il varicocele non c'e' e poiche' ' a destra e' molto difficile e per la mia eta' ancora piu' difficile una comparsa , e come dice anche lei non ci dovrei pensare piu' perche' non esce piu'
Sa DOttre purtroppo e' brutto dire certe cose ma volte i medici chi dice una cosa e chi un'altra di confondono solo e idee! LA mia preoccupazione a questo punto era una compromissione delle valvole della vena spermatica interna.
[#13]
dopo
Utente
Alle fine il fatto che non c' e' reflusso bilateralmente e' importante e poi per il fatto che non e" comparso in 24 anni questo depone per la risoluzione del problema, penso che e' cosi'
Dott Mi scuso tanto e le invio con grande stima COrdiali saluti
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetto! Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusatemi per le troppe domande,
ma perchè i medici dicono che tutti quelli che vengono operati di varicocele sinistro a destra è normale che la vena è un pò dilatata, magari per un eventuale compenso (compensa il carico)
Ma il fatto che ci sia questo compenso forse anche se piccolo, tutti i giorni, tutti mesi ecc ecc in modo costante, anche se è minimo, negli anni non rompono le valvole della vena spermatica interna di destra?
E poi perchè altri medici il compenso non lo menzionano proprio, dicendo sei stato operato e il varicocele è risolto.
A destra assenza di reflussi ed è tutto ok!
Ma cosa intendono nel vero senso vero e proprio chi si opera a sinistra a destra è normale un pò dilatato.
Scusatemi ancora
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Per completezza di informazioni, potete rispondermi, mi fido della vostra onesta' , della qualita' umana, di agire a comunicare un maniera sincera, Dott Bottai. Dott Pozza, Dott Beretta ecc ecc. Vi ringrazio di cuore!
[#17]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Come le ho già detto non c'è alcun pericolo né oggi né in futuro di avere un varicocele destro a causa di un intervento per varicocele sin. Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Ma il compenso di carico dei piccoli circoli collaterali passa per la vena spermatica di destra? Se si, Quello che mi preoccupA e' il fatto che mi e' stato detto che a tutti quelli che vengono operati di varicocele sin a destra compensa il carico, ma questo e' vero? Questo compenso di carico anche se minimo, tutti i giorni tutti i mesi negli anni non rompono le valvole della vena spermatica di destra? Non altera il plesso pampiniforme in modo tale da determinare un varicocele, ma allora in che entita' viene alterato? Solo questi dubbi, Dottore poi ve ne saro' veramente grato per la sua gentilezza e disponibilita' ' Vi pregodi chiarificarmi solo queste cose. Di cuore ci saluto cordialmente
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per l'ulteriore risposta che riterrà darmi, poi non disturberò più. Ho capito che un varicocele operato a sin non ne provoca una a destra.
Però In effetti le cose che vorrei capire e per i dubbi che mi tormentono sono:
1)E'vero che a tutti quelli che vengono operati di varicocele a sin a dx c'è un compenso di carico?
2)Questo compenso di carico dei circoli collaterali, passa per la vena spermatica interna destra? se si la può ingrossare? Dilatarla?
3)Ho capito finalmente che il compenso di carico non altera il plesso pampiniforme in modo tale da determinare un varicocele, perchè non c'è un compenso evidente! Ma allora in che entità viene alterato?
Lo so, sapendo adesso che l'intervento di sin non provoca un varicocele a dx, sembra una cosa insignificante chiedere queste cose.
Però poichè sono teso proprio per queste, mi farebbe piacere avere queste tre chiarificazioni.
Se non si può rispondere alle prime due, mi può tranquillizzare rispondendo solo alla terza domanda?
La rinnovo i miei ringraziamenti e la ringrazio sempre per la sua cortesia e chiarezza, sto fronteggiando questa ansia vincendola e uscendone da questo tunnel soprattutto grazie alle sue spiegazionei. Con distinta stima porgo cordiali saluti.
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Rispondo per punti:

1) NO
2)Non si può dilatare in modo tale da essere patologica in seguito a intervento per varicocele sin
3)Non viene alterato o comunque alterato in modo minimo. Il come e perchè non lo so e non si può sapere

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
al punto 2) Non si può dilatare in modo tale da essere patologica, significa che comunque si può stare tranquilli, perchè anche se si dilata minimamente con gli anni non rompe le valvole della vena spermatica interna? Oppure può anche non dilatarsi per niente?
Grazie per l'aiuto!
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Esatto. Non c'è alcun pericolo di rottura. Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
nessun pericolo di rottura delle valvole della vsi, mi scusi ma il peso di questo compenso anche se minimo nel tempo negli anni non possono cedere? E provocare reflusso? Mi scusi ancora se me lo può spiegare in modo semplice. Grazie ancora per la onestà e professionalità!
[#24]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore il DOtt Bottai per tutta la disponibilta' data,ma altri pareri come e' stato sempre fatto (qualche volta ho letto altre situazioni) non sono arrivati, questo mi fa un po' preoccupare, ma come mai, Dott Pozza, Dott Beretta ecc ecc quest'Altri interventi mi aiutavano/aiutano a liberarmi meglio da questo pensiero. In ogni caso se c'e' questo eventuale compenso, anche minimo, si puo' praticare sport, giocare a calcio ecc questo compenso nel tempo non compromette niente? Con stima!
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può fare tutto quello che vuole. A presto
[#26]
dopo
Utente
Dottore, grazie davvero! Vado sicuro che giocando a calcetto con i miei colleghi di ufficio il compenso sempre se a me esiste, non puo' compromettere le valvole della vena spermatica destra? Resta sempre pervia e continente? Ormai mi sembra di avere paura! Se mi puo' ancora ultimare su questa cosa! E il grande dubbio della sua risposta al punto 2) la VS Interna destra non si puo' dilatare in modo tale da essere patologico, di che entita' puo' dilatarsi, le valvole nonostante il compenso reggono e non creano reflussi? Mi scusi, la mia grande paura e' questa! Grazie ancora per l'aiuto che mi ha dato e' inestimabile!
[#27]
dopo
Utente
Chiarissimo Dottore, per stare ancora piu' tranquillo, al punto2) Non si puo' dilatare in modo tale da essere patologica in seguito a intervento per varicocele sin, significa che comunque anche se la dilatazione e' minima, dovuta al compenso, non provochera' mai un reflusso al plesso pampiniforme, anche col passare degli anni? Mi scusi ancora, me la fatto gia' capire nei commenti precedenti, e' che questa minima dilatazione dovuta al compenso, ripeto dovuta al compenso, mi porta sempre dei dubbi.
Vi prego di rispondermi e' per chiudere definitivamente questo grande pensiero che mi tormenta! Di fare un'altra visita ho paura di avere un'altra diagnosi diversa! Con grande stima invio cordiali saluti!
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dottore, gentili Dottori,
chiedo scusa per essermi dilungato, gradirei veramente un ultimo parere, ho trovato la domanda giusta e che vi espongo in modo più chiaro.
Questo compenso di carico a destra, anche se minimo, porta un peso, un flusso di sangue in più a destra? Questo nel tempo , negli anni non porta ad un'incontinenza valvolare, incontinenza valvolare della vena spermatica interna di destra? Cioè le valvole con questo compenso di carico non perdono la loro continenza?
Ecco, solo questo per rafforzare la mia tranquillità!
Attendo veramente con grande fiducia una vostra risposta!
Con grande stima saluto cordialmente!