Testicolo sx post intervento varicocele

Buonasera,
a febbraio mi sono sottoposto ad un intervento a causa di un varicocele che interessava il testicolo sinistro, e inoltre è stata effettuata la circoncisione. Dopo l'operazione (microchirurgica) il decorso è stato normale: non ho svolto alcuna attività fisica pesante per le prime due settimane, i dolori sono passati e ho ripreso la mia normale vita, con annessa attività masturbatoria, senza alcun problema fino a qualche giorno fa, quando ho notato che il testicolo sinistro è sceso abbastanza vistosamente rispetto a quello destro, come se la sacca scrotale si fosse "svuotata". Non accuso però alcun fastidio o dolore. Ho prenotato una visita dal mio urologo per il 6 giugno, visita che avevo già intenzione di effettuare essendo passati ormai quasi quattro mesi dall'operazione, ma questa circostanza mi turba non poco. Potrebbe trattarsi di un varicocele recidivo o addirittura di idrocele?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Difficile fare una ipotesi diagnostica senza visitarla.Se la sacca scrotale si è svuotata, perché pensare ad una recidiva di varicocele? La discesa del testicolo può essere del tutto non patologica. Comunque faccia la visita col suo urologo e poi mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
nel ringraziarla per la risposta, aggiungo dei dettagli che ho dimenticato nel post precedente: dopo aver fatto la doccia o dopo aver dormito, il testicolo sinistro sembra "spostarsi" allineandosi nuovamente a quello destro, per poi tornare gradualmente in basso (più in giù dell'altro di circa 1-2 cm) e più indietro. Ho pensato a un recidivo perché, pur non avendo avvertito alcun fastidio particolare, ho il timore di aver vanificato l'intervento.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il varicocele recidivo si ha solamente se c'è reflusso venoso nelle vene spermatiche con l'aumento della pressione addominale.Non si valuta da posizioni anomale e sospette del testicolo. Mi faccia sapere. A presto