Post operazione varicocele

Salve dottori , mi sono operato di varicocele di terzo grado giorno 19 aprile , ad oggi dopo 16 giorni il punto in cui ho avuto i punti risulta ancora elevato e quello è più che normale però noto nella parte sopra il testicolo una piccola sacca d'acqua che si sposta ( secondo me ) , a volte si nota meno a volte di più , potrebbe essere un piccolo idrocele , l'ho comunicato al chirurgo e mi ha detto di attendere , vorrei altri pareri e soprattutto se quando è così piccolo può riassorbire da solo ... Grazie in anticipo, sono spaventato anche perché sono uno sportivo .
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
non è facilmente comprensibile quello che lei descrive. Dove ha la ferita chirurgica per esempio? A livello inguinale? L'idrocele è una raccolta di liquido intrascrotale che può interessare tutto l'emiscroto di destra o di sinistra. Non si tratta di qualcosa che interessa solo la ferita chirurgica. Se è un rilievo che riguarda la ferita chirurgica, non è idrocele e si riassorbirà col tempo. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta !! Parlo di due cose diverse dov'è ho avuto la ferita cioè sopra la zona del pene , sulla sinistra lì e' gonfio per la ferita e non mi preoccupa , mi preoccupa interno al testicolo sinistro , e come se sento un po di liquido , i testicoli non sono enormi però nel sinistro ho questa sensazione , e provo fastidio quando la mattina di restringono , non ho dolori !!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Un idrocele reattivo ci può stare dopo un'intervento di varicocele. Deve aspettare almeno 4 settimane e valutare l'evoluzione. E' probabile che si riassorba completamente da solo. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere ancora 2 settimane , ma non è consigliato mettere nulla creme ect o prendere qualcosa , l'idrocele ora è piccolo ma non voglio che peggiori non facendo nulla , sono ignorante in materia dottore e mi sono imparanoiato essendo uno sportivo , in più non essendo nello stesso paese del mio chirurgo, non posso andare tutti i giorni , i miglioramenti ci sono stati lo ammetto , però mi mette pensieri un po questo piccolo idrocele , sempre che sia quello !!! Grazie in anticipo davvero gentile
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non ci si può fare niente. Non ci sono pomate o soluzioni che portino un beneficio o un aiuto nel limitare l'idrocele. Se avesse dolore, testicolo gonfio o altro, ci metta una borsa del ghiaccio e contatti il suo medico curante o urologo per chiedere se deve prendere dei farmaci analgesici, antinfiammatori o antibiotici. Ma solamente se ha sintomi importanti. A presto