Varicocele ed oligospermia

Gentili Dottori, sono una neolaureata in farmacia di 25 anni, vorrei chiedere un'opinione rispetto al varicocele del mio fidanzato. Ha quasi 31 anni e presenta un varicocele sn di III GRADO. Non presenta forti dolori, sono saltuari (bruciore e senso di pesantezza) non presenta atrofia né inestetismi. Ha riportato solo una lieve oligospermia all'ultimo spermiogramma (circa 20 milioni Contro i 64 milioni dell'esame fatto sei mesi prima). Non ricordo altri dati poiché non ho il referto con me ma era tutto nella norma solo la conta degli spermatozoi era risultata un pò bassa. L'urologo che lo segue non ha ritenuto necessario l'intervento perché non ha dolore e lo spermiogramma è solo leggermente alterato. Ci ha avvisati però che se desideriamo figli non dobbiamo perder tempo perché la situazione può peggiorare e la conta degli spermatozoi può drasticamente calare. Ora io mi sono laureata da nemmeno un mese, devo ancora abilitarmi e trovare lavoro, per quanto desideri figli non possiamo proprio cercare ora una gravidanza. Ad ogni modo credo che ci sposeremo nel giro di un paio di anni al massimo. Il medico ci ha detto che sarà troppo tardi...e di ricordare che possiamo considerare l'intervento solo dopo un anno di tentativi mirati di concepimento che non vanno a buon fine. Quindi passa troppo tempo...Sono molto rattristata perché l'aver scoperto prima il disturbo non è servito o almeno non sta aiutando a preservare la sua/nostra capacità di diventare genitori in un vicino futuro. Non possiamo proprio programmare una gravidanza in questo momento ma ci piacerebbe tantissimo non appena sposati, non maca molto! Del resto vorremo affrire al nascituro tutto ciò di cui ha bisogno. Insomma il consiglio del medico è stato di procedere subito per non incorrere in sterilità; al momento non può operare dato che serve il dato di coppia per definire i soggetti incapaci di procreare. Aggiungo che il medico gli prescrisse una cura di 15 gg a base di un integratore agli estratti di vite rossa per migliorare il microcircolo. Sembra avene tratto qualche beneficio. La visita risale a più di un anno fa, sta attualmente programmando un altro spermiogramma per questo mese. C'è qualcosa che si può fare per migliorare l'esito dell'esame? Io gli ho vietato di abusare di caffè e peperoncino dato che li consuma parecchio... Concordate con il collega? Gradirei molto un vostro parere ed un consiglio anche dal punto di viata umano. Per una giovane coppia innamorata questa cosa è molto dura da mandar giù. Ringrazio anticipatamente. Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
lo spermiogramma ha diverse grandezze, da postare tutte. La diagnosi di varicocele prevede un ecodoppler scrotale. Da postare come esito.