ovaio policistico e sospensione pillola

Buonasera,
Ho 23 anni e Da quando ho 13 anni soffro di ovaio policistico.. Ho iniziato la cura con la pillola Diane ,successivamente con la yaz fino al mese scorso. La mia ginecologa mi ha fatto sospendere la pillola e mi ha prescritto inofolic combi . la mia domanda è: può essere usato insieme alla pillola?
L'ovaio policistico, causa problemi di fertilità?
Grazie anticipatamente!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere la pillola non va sospesa in questi casi , perchè ha una azione terapeutica oltre che contraccettiva.
L'inositolo va assunto quando esprimerà il desiderio di una gravidanza, non ha azione contraccettiva .
L'assunzione di un estroprogestinico (pillola, anello e cerotto ) preserva la fertilità di una donna ,.
L'uso della pillola sembra addirittura implicare una riduzione del rischio di INFERTILITA' :tale effetto è tanto maggiore quanto più giovane è la paziente, indipendentemente dal dosaggio utilizzato e dalla durata del trattamento
SALUTI
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI