Ciste endometriosica

Buonasera,
Sono alla ricerca di una gravidanza da 3 mesi. Oggi,sono al decimo giorno del ciclo e ho effettuato un'ecografia transvaginal perché soffro frequentemente è da anni di dolori e di spotting premestruali: mi è stata riscontrata una ciste endometriosica di 15 mm all'ovaio dx. 3 anni fa ne avevo curate due di 20 mm con la pillola. pretto che all'età di 20 anni ho effettuato una interruzione di gravidanza.
Volevo sapere se è possibile concepire con la cisti e se la mia situazione è grave e se occorre che io mi rivolga ad un centro per endometriosi. Ho molta paura e proprio ora che desidero un figlio mi sembra tutto così difficile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente programmare una gravidanza trattandosi ci cisti di piccolo diametro e che usufruiranno del periodo di riposo delle ovaie legato alla gravidanza, nonché del clima ormonale della stessa.
Quindi se non sono presenti altri fattori io le confermo la possibilità di affrontare il discorso della gestazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Quando parla di 'altri fattori' cosa intende? Lei esercita solo a Bari?