Dolori addominali post coito

Buongiorno, è da cinque giorni che accuso dolori a livello addominale.
Ho avuto un rapporto col mio fidanzato, non protetto, al quinto giorno di mestruazioni, abbastanza profondo e vigoroso. Ricordo che durante l'atto sentivo di avere l'intestino pieno e provavo dolore alle penetrazioni più profonde. Dal giorno seguente ho inziato ad avvertire dolezìa focalizzata a livello della schiena e dei fianchi, ad altezza dei reni, e a tratti irradiata anteriormente. Questa si è poi evoluta in dolore, come delle fitte, prevalentemente sul lato sinistro. Questo fastidio, aumenta quando sono supina o seduta, ma non mi dà problemi la notte.
I primi giorni il dolore è stato abbastanza intenso soprattutto ai reni, tanto da farmi pensare ad una colica renale,di cui ho già sofferto in passato, ora invece avverto una sorta di blocco a livello intestinale, da entrambi i lati ma prevalentemente a sinistra.
Stamani sono stata svegliata da una fitta intermittente al fianco sinistro e al momento sento una leggera fitta anteriormente, sempre a sinistra.
Ho anche sensazione di gonfiore addominale e non sto andando regolarmente da corpo, un giorno non riesco a defecare affatto, mentre quello seguente sì ma molto limitatamente, con feci di consistenza lenta e poco abbondanti. Non ho notato presenza di sangue. Se palpo sento l'addome duro in corrispondenza del fianco.
Ho avuto in passato problemi di diarrea frequente,vere e proprie scariche, finchè non ho migliorato la mia dieta e con essa anche tale problema, che attualmente si verifica solo dopo aver bevuto tè o infusi, soprattutto al mattino. Ultimamente però sto soffrendo di meteorismo, con gonfiore e flatulenza, ma non dolori addominali. Seguo una dieta abbastanza sana, non bevo alcolici, non mangio insaccati o cibo piccante, non fumo e non sono in un periodo di particolare stress, non pratico sport assiduamente. Se può essere utile, mio padre soffre di colon irritabile.
Inoltre, negli ultimi mesi ho sofferto di mal di schiena lombare, con dolore piuttosto acuto, anche già dal risveglio, ho praticato pilates per un pò, al momento sembra attenuato.
A livello ginecologico, dai precedenti controlli risulta tutto ok, a parte una piccola piaghetta al collo dell'utero. Sto ultimamente soffrendo di mestruazioni sempre più dolorose e abbondanti, quindi sono preoccupata possa trattarsi di un problema di endometriosi.
Vorrei capire se è ipotizzabile un problema intestinale e se è possibile che questo sia collegato all'attività sessuale, cioè se possa essere stato sollecitato o acutizzato in seguito al rapporto precedente, o se sia da escludere e quindi riteniate più opportuno parlarne direttamente con un ginecologo.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il problema sia legato al colon irritabile,
magari esacerbato dalla preoccupazione legata ai dolori addominali (muscolari) del pregresso rapporto sessuale.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque è normale che ad oggi, dopo una settimana, continui ad avvertire dolore? Ho ripreso ad andare di corpo quasi regolarmente, ma il dolore persiste, anche se molto ridotto di intensità, soprattutto si intensifica dopo i pasti.
Provvederò, comunque, ad un controllo.
Grazie per la risposta e buon lavoro a Lei.