Sospetto endometriosi vescicale

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, un mese fa mi hanno diagnosticato una cisti endometriosica di 2,2 cm all0ovaio sx. Ho però diversi problemi con la vescica perche vado in bagno di continuo a fare pipi nel periodo dell'ovulazione, nei giorni che precedono e durante la mestruazione. Dovrei praticamente vivere in bagno..... per di più certe volte ho difficoltà a farla è come, (scusate il modo in cui mi parlo ma non riesco a spiegarmi bene) se dovessi spingere un pò prima di cominciare a far pipì. non ho bruciore e ho fatto orinocultura che però non ha rivelato nulla. un mese fa ho fatto un'ecografia completa dove però nella vescica risultava essere tutto a posto. Volevo sapere se secondo voi è il caso di approfondire con una visita urologica per vedere se l'endo è anche li? ho fatto anche le analisi del sangue del CA 125 ma è risultato negativo. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una valutazione specialsitica urologica è senz'algtro oppportuna. Anche se il suo disturbo parrebbe tipicamente funzionale, ci parrebbe opportuno che venisse valutato in modo approfondito sia con l'endoscopia che con l'esecuzione di un'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Le faccio un'ultima domanda: cosa intende con disturbo funzionale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il disturbo funzionale è appunto la percezione di un disagio (es. stimolo frequente, esitazione, sensazione di ostruzione al flusso) senza che siano dimostrabili alterazioni ai più comuni accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte mi ha chiarito diversi dubbi!
Cordiali saluti e buon lavoro!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e mi scusi se la disturbo ancora, intanto ho preso appuntamento con un urologo e a giorni ho la visita. Questo disturbo che ho è iniziato almeno cinque o sei anni fa dove mi accadeva di andare in bagno di continuo la notte ma erano episodi rari. facevo orinocultura e risultava tutto negativo. poi con il tempo è diventato molto più frequente e mi succede di giorno.... ho osservato che nel periodo dell'ovulazione e giorni prima del ciclo oltre a far pipi di frequente quando mi asciugo vedo del sangue che però io ho sempre pensato fosse spotting da ciclo.... in questi giorni il disturbo è presente senza sangue (ho cominciato da tre settimane cura con pillola nacrez) e per due giorni ho avuto un pò di temperatura che è scesa senza prendere nulla, da stamani avverto un senzo di pesantezza soprapubico tipo gonfiore, noia che mi da fastidio quando cammino e a seconda del movimento che faccio.... siccome mi sto preoccupando cosa può essere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Difficile, anzi impossibile dire a distanza. Sentiamo il parere del Collega che avrà l'insostituibile vantaggio di poterla valutare direttamente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ! Buona giornata!