coliche e diarrea persistenti

Buona sera Dottori
Vi scrivo in attesa della visita specialistica dal mio gastroenterologo, perche sono disperata e non so piu davvero come comportarmi.
Soffro di endometriosi, l ultima risonanza pelvica ha rilevato numerosissime aderenze tra le anse intestinali e tra le anse intestinali, l utero e le ovaie.
Da sempre soffro di disturbi intestinali che negli ultimi anni sono sempre piu invalidanti..coliche dolorosissime con conseguente espulsione di feci poltigliose o semiliquide di colore chiaro, sensazione di svenimento, febbricola.
Dopo un breve periodo di sollievo, grazie ad una cura di probiotici prescrittami dalla mia ginecologa, circa un mese fa sono andata all ikea ho mangiato un piatto di polpette e dal giorno dopo ho ricominciato a stare malissimo e da allora nn mi sono piu ripresa ho dolori e scariche ogni giorno nonostante io abbia ripreso la medesima cura di probiotici.
I dolori si presentano soprattutto quando mangio..qualsiasi cosa io mangi o beva è indifferente , il semplice fatto di mangiare mi scatena l inferno nella pancia.
Io vi chiedo è possibile che siano state le polpette a causarmi questa ricaduta? oppure nn centra nulla?
perche stavolta i probiotici nn funzionano piu?
E' l endometriosi a causarmi tutto questo?
Morbo di crohn e RCU mi sono già stati esclusi tramite colonscopia con biopsie e enterorisonaza.
Ho36 anni ....di lavoro faccio la cantante e la ballerina nn sto piu riuscendo a gestire la cosa davvero...è tremendamente invalidante.
E' come se avessi l influenza intestinale ma cronica...ogni giorno.
Spero in una vostra opinione grazie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Indagherei su eventuali intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi se le rispondo solo oggi ma ho avuto problemi di connessione...
Le allergie e intolleranze le ho gia valutate e sono risultata solamente allergica al nichel..da molto sto effettuando la dieta priva di nichel senza nessun giovamento però a fronte di pesantissime ristrettezze alimentari che , pesando già 45 kg per 160 cm di altezza,mi creano forte debolezza.
Nelle ultime due settimane mi è comparso sul dorso uno sfogo..premetto che a breve mi farò vedere da un dermatologo, ma le descrivo l aspetto..è cominciato con una chiazza rosata di circa due cm sull addome da cui poi sono fiorite varie piccole chiazze di dimensioni minori.
Mi da un leggerissimo prurito..contemporaneamente ho avuto anche un abbassamento di voce con forte mal di gola e tosse ...
Ho letto che potrebbe trattarsi di pitiriasi rosea...
in quel caso le chiedevo gentilmente la pitiriasi rosea potrebbe essere la causa del mal di gola e del peggioramento dei miei disturbi intestinali dell ultimo periodo?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio non ci siano collegamenti......

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore La ringrazio..
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dottore sono stata a fare al visita dalla gastroenterologa ...mi ha dato la seguente cura:
- Rilaten 10 mg una pastiglia prima di pranzo e una pastiglia prima di cena
- Codex bustine una bustina al giorno
Faccio questa cura da quasi una settimana ..per i primi due giorni sono stata meglio poi piano piano sono ritornata ai soliti disturbi e stasera mi ritrovo di nuovo con coliche forti e diarrea..
Perche secondo lei?
E' l endometriosi a causarmi tutto questo?
Dovrei postare un quesito in ginecologia?
Ho molta paura e scrivo qui perche purtroppo nn ho modo di contattare la gastroenterologa.
La ringrazio
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla lunga la terapia dovrebbe fare effetto....

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore proseguo con la cura allora....Le porgo gentilmente un altra domanda...la gastroenterologa mi ha lasciato al bisogno spasmomen somatico che io prendevo gia prima trovandomi abbastanza bene...
mi sono però dimenticata di chiedere quanta distanza ci deve essere tra l assunzione di rilaten e eventualmente anche di spasmomen somatico..mi può dare un consiglio Lei a riguardo?
grazie