Diarrea cronica

Buongiorno,
Innanzitutto volevo ringraziarvi per questo splendido servizio che offrite e sono qui per chiedere un parere da parte vostra.
A dicembre scorso sono stato ricoverato in ospedale con forti dolori addominali, febbre, mucorrea, (no sangue visibile nelle feci), PCR a oltre 200 e Bianchi a 16k... dopo una settimana circa di ricovero, visto che coprocultura era neg e gli antibiotici non hanno migliorato la situazione mi viene fatto eco addome, colonscopia con biopsia vengo dimesso con diagnosi Enterite in attesa di referto istologico e dimesso con terapia: Prednisone per 20gg, metronidazolo*10 gg e Pentacol 800*2.
L'esame istologico ritirato successivamente rivela: "Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, congestione e infiltrato flogistico di tipo cronico e focalmente granulocitario."
Visto che mia madre soffre di RCU fondamentalmente il GE ha ipotizzato tale patologia (anche se non ho mai visto sangue) e a visita successiva mi viene detto di continuare il Pentacol 800*2 ad oltranza e in caso di recidiva Topster supposte o Clipper.
Inizialmente son stato meglio per circa 45 giorni (mai feci ben formate, ma cmq accettabili) per poi affondare nuovamente e lentamente in feci semiliqide/pastose con muco, urgenza alla defecazione, con una media di 2-3 evacuazioni al giorno (in genere tutte al mattino), e spesso e volentieri diarrea franca.
Il mio GE mi ha aumentato il Pentacol a 800*3, Fermenti, Nabutir ed eventualmente Deltacortene, con indicazione di una nuova colonscopia fra qualche mese.
E' un mese che seguo queste indicazioni ma nulla è cambiato anzi i dolori sono sempre piuù frequenti, l'unico farmaco che mi da tregua è la Loperamide 2mg (che purtroppo alcuni giorni sono costretto a prendere se so di non avere facile accesso a un WC) e il Deltacortene (che cerco però di evitare).
Ho fatto le analisi del sangue qualche settimana fa e risulta fuori norma
Bilirubina Tot: 1,10 Diretta: 0,33 mg/dL
ALT:92 U/L
AST47 U/L
Colesterolo tot:222 - HDL 56
Emocromo - VES- Gli - Azo - GGT -LDH- Creatinina -Trigliceridi e Protitogramma TUTTO NELLA NORMA
Sono qui per chiedere un vostro parere visto che purtroppo ogni giorno è una lotta dover resistere e sperare di avere sempre un bagno a disposizione.
Grazie mille davvero!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Le indicazioni e la terapia del collega sono condivsibili a volte bisogna pero' adattare i dosaggi alla risposta ed eventualmente cambiare farmaci .Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Speriamo piano piano si sistemi un po la situazione, più che altro per le "urgenze" che capitano fin troppo spesso e che purtroppo spesso mi limitano.
So che online non è il posto giusto per questo genere di domande: ma si sente di consigliarmi qualche rimedio (naturale/farmacologico) al posto della loperamide per gestire meglio le corse in bagno? Immagino che non sia il metodo migliore, ma l'unico finora efficace..

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ad esempio modificare la consistenza delle feci con dell'argilla potrebbe aiutare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente. Proverò gia da oggi, speriamo in un miglioramento....