possibile tumore al colon

Buongiorno, riepilogo brevemente il mio problema. Ho 23 anni, tutto é iniziato il 31 Marzo dopo una cena abbondante. La stessa notte ho avuto delle fitte a intermittenza nella parte destra dell'addome a poca distanza dall'ombelico. Da quel giorno non sono piú riuscita a riprendermi sia a livello di salute sia a livello alimentare. Ho sempre mangiato in bianco, evitato qualsiasi cosa, in questo mese ho perso 12 kg e il problema é stato ed é principalmente la diarrea e il mal di stomaco. Dapprima erano delle scariche che mi venivano tendelzialmente dopo i pasti poi si é evoluta in forti mal di pancia che mi passavano solo dopo essere andata in bagno chiaramente liquido. Inutile dire la pesantezza di stomaco, l'aria, e il gonfiore e la sensazione di nausea che mi accompagnavano. La cosa piú strana é che continuassi ad avere diarrea nonostante mangiassi solo cose astringenti(banana, riso, pasta asciutta, carote, crackers, toast, patate bollite, petto di pollo.) Ho trascorso un tre settimane seguendo questo regime alimentare ma niente la situazione non migliorava. Sono stata dal medico, mi ha visitata e mi ha detto che a lui sembrava che fosse il colon un po' infiammato. Mi ha prescritto Normix per 2 settimane e Codex. La situazione é sembrata migliorare. Nel senso che ho introdotto qualcosina e le feci si limitavano a venire espulse regolarmente ogni mattina ma di consistenza morbida che rasentavano la diarrea, i dolori peró erano pressapoco scomparsi. Sono stata da un gastroenterologo che mi ha rivisitata e mi ha detto che lui non sentiva nulla al tatto e che pensava fosse stato un problema che stesse ormai per finire, mi ha dato una dieta antireflusso, Relaxcol e Creon per 10 e 15 giorni. Devo dire che questi sono stati i giorni più felici, ho introdotto qualche nuova verdura, la mozzarella, il prosciutto, persino un trancio di pizza margherita e la situazione sembrava migliorare fino a che lunedí ho terminato di prendere relaxcol e mercoledí dopo aver mangiato una banana( che ho sempre mangiato da quando é iniziato questo problena) ho avvertita una pesantezza di stomaco e nausea che poi si é risolta spontaneamente fino al giorno dopo in cui il pomeriggio rimangiando una banana ho avbertito un leggero mal di pancia, nausea e pesantezza che mi ha lasciato un senso di spossatezza e alla sera ho mangiato per cena una mozzarella e dei fagiolini. Dopo un paio di ore crampi addominali e mal di pancia da morire non riuscivo a espellere con le feci e mi venivano attacchi veri e propri, dopo un'oretta di sudori freddi mi é finalmente venuto lo stimolo di andare in bagno e ovviamente diarrea. Mi sono ripresa. Il giorno seguente non sono andata in bagno e ho riiniziato solo riso, cracker e mela, la mattina dopo di prima mattina una scarica di diarrea. Adesso sto continuando anche pervhé ieri ho finito anche creon. Aspetto si faccia lunedí per contattare qualcuno ma nel frattempo che ne pensate?Sto iniziando a preoccuparmi seriamente, potrebbe essere tumore?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che tumore ... ansia e colon irritabile.
Cara ragazza,
si tranquillizzi e si faccia ricontrollare dal suo specialista!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma aldilá dell'ansia, lei non crede debba escludere la presenza di qualche altra patologia tramite un qualche esame specifico(eco, analisi delle feci, test di intolleranze o qualche altra cosa) ? Cosa mi consiglia? Tra le altre cose, cosa comporta l'essere affetta da sindrome del colon irritabile? Cioé, come si fa a guarire, posto che si possa fare? Che alimentazione devo seguire? E' normale andare in giro e aver timore che possa ritornare quel mal di stomaco che piega in due senza alcuna possibilitá di sollievo? Grazie...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrà approfondire la questione leggendo questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

si affidi poi al suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it