Risvegli notturni

Buongiorno Dottori,

sono un ragazzo di 23 anni, da 5 anni ormai soffro di un presunto colon irritabile. 4 anni e mezzo fa mi sono sottoposto ad una colonscopia che ha riscontrato un iperplasia linfoide nodulare follicolare all'ileo e al retto.

Io accuso sintomi come gonfiore, nausea, pesnatezza, spossatezza, inoltre le mie feci sono smepre miste a muco di colore giallo arancione tendente al rosso e sono sempre e constantemente piatte come un cinturino a volte anche piu sottili.

A gennaio ho accusato una perdita di sangue mista a muco sempre insieme a feci piatte. Sono andato al pronto sosccorso dove all'esplorazione rettale con un dito non hanno risocntrato nulla di anomalo e gli esami del sague presentavano una lieve leucocitosi e un valore ast a 126 con un massimo di 45.

Circa 1 mese dopo mi sono recato da un gastroenterolo il quale mi ha fatto effettuare nuovamente gli esami del sangue insieme a elastasi fecale e calprotectina fecale. Esami del sangue nella norma viene indicato sul fondo possibile EVB pregressa. La calprotectina risultata a 19 e l'elastasi fecale nella norma. nella visita mi ha effettuato anche lei un esplorazione rettale e ha riscontrato un turbore emmoroidiario interno. La cosa che mi preoccupa parecchio è la forma delle mie feci che quando sono piu solide sono sempre piatte ogni volta ogni giorno e questo mi manda in cristi i medici mi hanno detto che questo disturbo è portato dal mio ipertono sfinterico ma io ho letto che è sintomo di malattie gravi come tumore al colon. Secondo voi potrebbe essere portato da questo? Inoltre ho effettuato una ricerca del sangue occulto con un self test a casa su 2 campioni ed è riusltato positivo, a distanza di 6 giorni ho rifatto il test su un unico campione risultato negativo, sono affidabili questi test secondo voi?

Inoltre negl iultimi 3 mesi ho accusato 3 risvegli notturni a distanza di 1 mese l'uno dall'altro a causa di forti dolori al basso addome con seguente emissione di feci diarroiche miste a muco, anche questo ho letto che non fa parte del colon irritabile perche il soggetto non dovrebbe avere disturbidurant eil sonno, da cosa potrebbe essere portato?

Io non sono piu convinto di avere solo un colo irritabile sono sempre piu convito che i miei sintomi si avvicinano di piu a un tumore al colon.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro

grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visitarla propenderei per un intestino irritabile rinforzato da una forte ansia (basta vedere il numero di consulti richiesti)!
Si affidi al suo gastroenterologo per una terapia mirata senza pensare a patologie gravi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

prima di tutto grazie mille per la sua pronta risposta,

SI SONO UNA PERSONA ANSIOSA FORSE ANCHE TROPPO HA PERFETTAMENTE RAGIONE

Vi chiedo scusa per questo mio continuo comportamento ma oggi sono nuovamente preoccupato in quanto mi sono nuovamente svegliato a causa dei dolori e il mio difetto è quello di leggere gli articoli su internet dove viene indicato che appunto nel colon irritabile non si manifestano questi sintomi, ho consultato il mio gastroenterologo 2 settimane fa e mi ha riconfermato che non ho nulla secondo lui e che non devo rifare la colonscopia vist aanche la mia giovane età.

Inoltre mi ha detto che non devo dar eimportanza alla forma delle feci non è vero che se sono piatte o a matita indicano un tumore

Lei cosa ne pensa?

Grazie mille e buon proseguimento
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
che deve ascoltare ciò che le dice il suo gastroenterologo!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie ancora! mi impegnerò in questo allora. Vuol dire quindi che un ipertono puo portare a feci piatte secondo lei può essere? scusi se insisto.

inoltre gli esami effettuati sembrano tutti in norma giusto? a parte il sangue riscontrato che anche quello mi manda in tilt

grazie mille e buon proseguimento
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!