Un eco addome superiore

Buonasera,
Vi espongo brevemente il quesito..
Da tre giorni ho dolore/fastidio nel lato sinistro della schiena che viene e va' in corrispondenza nel l'addome superiore sinistro alzando il costato e premendo sento un dolore medio che sento anche dopo una serie di addominali in palestra.
Perso 10 chili nel giro di 6 mesi.
Mentre sono a tavola anche un piatto di pasta in bianco mi crea immediatamente tanta aria intestinale, integro il pasto con creon 1000 che non ha più la stessa efficacia di inizio terapia.
Domani ho un eco addome superiore per investigare sul pancreas. Si vedrà precocemente se c'è qualche problema dalla testa alla coda?

No Celiaco
Si ansioso
Feci alterne
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un ipersensibilità al glutine non celica, Provi a sospendere il glutine per qualche tempo.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la settimana scorsa la pasta la mangiavo senza problemi , mi dice se con l eco riusciamo a capire se c'entra lui con tutti i miei problemi intestinali e digestivi?
Dimenticavo di dirle che se mangio grassi come affettati , nelle feci li ritrovo interi è lunghi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
quindi dice di stare tranquillo per il pancreas?
Basterà l'eco?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia può essere utile......

[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho finito da un ora di cenare con solo pesce filetti di platessa ed ho preso anche il creon e continuò ad avere leggero dolore alla schiena e tanta aria intestinale che sento aumentare notevolmente, prima ho emesso un centimetro di feci ricoperte di muco.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun sintomo di allarme......

[#8]
dopo
Utente
Salve , ho fatto l'ecografia e i test ematici e il pancreas sembra apposto, lunedì farò una tac addominale per questo malassorbimento è un calo ponderale.
In tanto ho notato che a pranzo di ieri ho mangiato una piccola porzione di bietole bollite e dalla sera ho iniziato ad avere dolore sicuramente da distensione in varie parti di schiena e addome, questa mattina ho trovato le bietole non digerite nelle feci con tanta aria in 4 evacuazioni distanti circa un ora una dall'altra.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sulla TAC....

[#10]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino, dalla tac è emersa una diverticolosi del sigma è un piccolo calcolo di 3mm sul rene destro.
Quindi tutto questo c'entra con la non digestione delle fibre e la formazione di aria e quindi distensione?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione...

[#12]
dopo
Utente
Quindi?
Ansia e stress mi hanno portato a questo oppure IBS O SIBO?
[#13]
dopo
Utente
Ancora oggi diarrea esplosiva con schiuma.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come riporto nell'articolo le cause possono essere diverse, ma deve essere lo specialista a individuarle:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
[#15]
dopo
Utente
Ho letto il suo articolo è lo trovo molto interessante,
Traggo la conclusione che avendo fatto tutti i test più o meno attendibili che lei espone mi rimangono i test per la SIBO e la LGS.
Domani prenoterò il breath test.

Mi conceda una domanda tecnica:
Parliamo delle bietole che mi hanno irritato e causato la diarrea quel giorno , teoricamente prima di arrivare a defecarle completamente non digerite non sarebbero dovute passare nello stomaco ? Come mai sono riuscite a passare tutto quel tratto lunghissimo sono al retto intere?
[#16]
dopo
Utente
La mattina mi sveglio e feci molli e informi / colazione / feci informi molto liquide con residui di cibo e da lì in poi mi sento stordito per tutto il giorno con gorgoglii intestinali e eruttazzioni
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con gli accertamenti come indicato nell'articolo..

[#18]
dopo
Utente
Ieri notte mi sono accorto di avere la lingua bianca, possono essere tutti sintomi di ansia e stress leggere vertigini non per tutto il giorno / diarrea semi liquida/ palpitazioni/nausea e inappetenza?
Ps. Certo come detto mi rimangono solo quei due test che ho prenotato.
SIBO e lgs
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#20]
dopo
Utente
Non mi ha risposto a questo...
mi sono accorto di avere la lingua bianca, possono essere tutti sintomi di ansia e stress leggere vertigini non per tutto il giorno / diarrea semi liquida solo la mattina/ palpitazioni non tutto il giorno /nausea e inappetenza?
Oppure avendo ora il colon infiammato mi sta creando questi sintomi lui?
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore l'aggiorno sul test per la SIBO che è risultato negativo.
Però noto questo, con una dieta data da un nutrizionista sono stato molto meglio, ma mi è bastato mangiare un panino con pancetta e un po di prosciutto crudo per avere feci con i filamenti di grasso del prosciutto non digeriti e feci sul marrone chiarissimo quasi sul giallo.
2 mesi fa feci le analisi su lipasi e amilasi che risultarono

Lipasi 16 su 6/60
Amilasi 56 su 13/105

Come è possibile allora che non riesca a digerire e assorbire i grassi?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lingua bianca ed aspetto e colore delle feci sono problematiche aspecifiche e non serpe legate a patologie.