Tracce di sangue urine e nello sperma

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e negli ultimi mesi ho avuto degli episodi di sangue nelle urine e nello spera. Precisamente:
- gennaio, un po' di sangue a inizio minzione
- gennaio, un po' di sangue a inizio minzione dopo un paio di giorni dell'episodio sopra
- febbraio tracce di sangue nello sperma
- agosto sangue a inizio minzione
- agosto sangue durante la minzione (in realtà più che sangue liquido è venuto fuori tipo un coagulo di sangue...)
- metà settembre, un paio d'ore dopo eiaculazione mentre ero in piedi a farmi la barba del sangue è fuoriuscito dal pene (un rigolo abbondante)

Preciso che non ho mai provato dolore, bruciore o altro. Me ne sono sempre accorto solo perché guardavo.

Sono stato da un urologo (attualmente sono fuori Italia per lavoro) il quale dopo una "visita" di neanche 20 secondi (mi ha solo guardato Lauretta a occhio nudo) mi ha detto "la prossima volta che succede torni qua che le faccio una cistoscopia".

Onestamente sono un po' preoccupato, soprattutto dopo l'ultimo evento.

Voi che dite egregi dottori, è una mossa giusta la cistoscopia oppure cambio urologo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse arriverà anche a fare la cistoscopia ma forse è bene approfondire la diagnosi con un esame delle urine completi di citologico e colturale ed un spermiogramma con relativa coltura e ancora forse una indagine completa del suo apparato uro-seminale.

Detto questo poi, per tranquillizarla, sull'emospermia, cioè il sangue nel liquido seminale, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Cercherò allora di trovare un urologo in questo paese che mi proponga la Sua soluzione invece di partire subito con visite più invasive.

Cordialmente,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.