Grumi di sangue dal catetere post uretrotomia, durante defecazione

Gentili dottori,
recentemente ho subito un' uretrotomia a causa di una stenosi bulbare <1 cm.

Mi è stato prescritto di continuare ad indossare il catetere per 15 giorni dopo l'intervento.
Ora, ciò che ho notato -a parte le poche trascurabili e superficiali perdite di sangue dovute al catetere- è che ogni volta che devo andare da corpo (ed io vado da corpo almeno una volta al giorno), e faccio un minimo sforzo per defecare, provo un po' di dolore e dal catetere perdo quindi grumi di sangue.

Prima dell'operazione, ogni volta che andavo da corpo, dopo aver defecato facevo un pò di pipì, perchè a quanto pare, ogni volta che devo andare da corpo, in qualche modo l'intestino si dilata ed occlude l'uretra, suppongo nella zona prostatica, così adesso ogni volta che devo andare da corpo, probabilmente l'intestino dilatato spinge verso l'uretra e la prostata provocando un bel po di frizione a causa del catetere che ingombra, e ciò mi provoca delle ferite.

Ora, visto che dovrei portare il catetere per 15 giorni, alla fine di questo periodo non vorrei ritrovarmi ad aver fatto piu danni di quanti ne erano già presenti prima, vi chiedo pertanto dei consigli, pensate che sia prudente ridurre la permanenza del catetere in sede? dovrei prendere dei lassativi al fine di rendere le feci liquide?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La fuoriuscita di sangue può essere una evenienza normale dopo una uretrotomia , segua i consigli del suo Urologo riguardo la permanenza del catetere . Eviti la stitichezza ma senza usare lassativi drastici. Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta,
Cercherò di mangiare molte verdure e fibre.

Una domanda circa la permanenza del catetere, ho letto tempo fa riguardo uno studio americano (ho perso il link dell' articolo) che secondo alcuni studi statistici tenere il catetere serve fino al quinto giorno, dal quinto giorno in poi sembrerebbe non portare alcun beneficio, lei cosa ne pensa?

M.