Trauma dopo 7 mesi da un intervento di fissaggio testicolare

Salve dottori,

Vi scrivo perché sono molto preoccupato per quello che mi è successo.
Sono stato operato 7 mesi fa di fissaggio testicolare bilatera, con l'intervento andato bene e nessuna complicazione.
Venerdì pomeriggio ho subito un trauma ai testicoli un po' particolare che mi sta dando da pensare in questi giorni: nel tentativo di sollevarmi da terra, un mio amico ha stretto le sue braccia attorno alla mia vita e mi ha tirato su. Quando ero sollevato da terra ho sentito un dolore al testicolo destro (poiché le sue braccia erano posizionate male ed erano a livello dei miei testicoli) e sono sceso subito.
Non ho sentito altri dolori al testicolo ma in seguito ho sentito anche una fitta al fianco destro (non molto intensa ma percepibile)
In seguito all'accaduto non ho avvertito nessun tipo di dolore al testicolo ne ho notato nessun ematoma (temevo che si fosse strappato l'ancoraggio dei testicoli).
Oggi, a 2 giorni dall'accaduto sento come una lievissima sensazione strana al testicolo destro.
Ho provato a masturbarmi per vedere se fosse tutto apposto e ho avuto come la sensazione che il testicolo tendesse a muoversi durante l'eiaculazione (motivo principale per il quale sono stato operato 7 mesi fa)
Ora, siccome sono abbastanza preoccupato e ció mi rende magari poco obbiettivo sulla valutazione dei fatti, volevo chiedere se ci sono dei segni specifici per valutare la situazione.
Ho già una visita urologica prenotata (mesi fa per normale controllo dopo l'operazione) per il 18 Novembre, dove sicuramente faró presente al medico l'accaduto.
Nel frattempo volevo sapere se mi devo preoccupare o meno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A sette mesi dall'intervento il punto di sutura con cui è stato fissato il testicolo sarà ormai da tempo riassorbito, quello che trattiene sono le aderenze che si vengono a creare tra testicolo e parete interna dello scroto. Queste certamente non si possono lacerare. Pertanto stia tranquillo, consideri di aver subito solo un lieve trauma al testicolo, evenienza comunissima e che potrebbe. succedere anche altre volte nel corso della sua vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Piana per la risposta. Il fatto è che la natura del trauma non è stata quella di un colpo (tipo una pallonata) ma più una compressione e pensavo che questa potesse aver danneggiato le strutture venutesi a creare dopo l'intervento.
In definitiva volevo chiedere: nel caso queste aderenze tra testicolo e scroto vengano meno è possibile riscontrare qualche segno tipo ematoma o dolore oppure il tutto risulta asintomatico? Lo chiedo per poter essere più informato se magari dovessi ricevere un ulteriore trauma in futuro.

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può star tranquillo, si tratta di aderenze tanto tenaci che talora sono molto difficili da risolvere anche per via chirurgica.