Ulcere profonde

Salve. Mio marito, età 55 anni, ha eseguito una gastroscopia di controllo perchè da anni soffre di gastrite e gli sono state diagnosticate ulcere profonde, semicirconferenziali, di consistenza dura alla presa bioptica, nella regione antrale sia a livello della parete superiore che inferiore. La mucosa del corpo appare atrofica. In attesa di istologia, vorrei sapere se questa descrizione depone per una diagnosi benigna. Grazie.
.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una diagnosi dubbia e solo l'istologia può chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore. Le chiedo, gentilmente, un suo parere in merito al risultato dell'esame istologico che recita quanto segue: Frammenti bioptici di mucosa gastrica antrale e del corpo-fondo sede di fenomeni edemigeni della lamina propria e flogosi cronica linfoplasmacellulare a compartecipazione granulocitaria neutrofila associata ad erosione di superficie.
Si descrivono estesi aspetti displatico-riparativi ed iperplastico-rigenerativi associati a focolai di metaplasia intestinale. Materiale fibrino-ematico e necrotico come da fondo di lesione ulcerata. Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori. Grazie. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia parla di semplice ulcera.