Sta curando l'helicobacter diagnosticatogli tramite biopsia post gastroscopia

Buongiorno Dr. Cosentino,
il mio fidanzato sta curando l'Helicobacter diagnosticatogli tramite biopsia post gastroscopia.
Sta effettuando la terapia triplice consigliatagli per 7 giorni (a detto del suo medico la sua infezione è a bassa carica); stasera conclude il 5 giorno e non sembra affatto che si stia curando.
Nello specifico persistono forti dolori addominali soprattutto la notte (non riesce a dormire), inappetenza quasi totale (ha perso 5 chili in due mesi), forte nausea e pancia gonfia.
Cosa ne pensa di tutto questo?
Come mai non migliora?
Grazie per il riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Certo.
L'Helicobacter è stato diagnosticato proprio dalla biopsia del tessuto prelevato durante la gastroscopia.
E' risultato presente in 3 prelevi su quattro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, ma cosa dice la gastroscopia ? può riportare il referto ?

[#4]
dopo
Utente
Certo.
La gastroscopia dice:
Mucosa esofagea di aspetto regolare. La giunzione squamo colonnare appare situata a 38 cm dalle arcate dentarie, coincidente con quella esofago-gastrica e con l'impronta diaframmatica. Il cardias è continente, anche in retroversione. La mucosa appare ovunque di aspetto regolare. Apprezzabile la peristalsi. Piloro simmetrico, pervio. Non lesioni nel duodeno esplorato fino alla seconda porzione. Si eseguono multiple biopsie in antro, angulus, corpo e fondo.

Conclusioni diagnostiche: indagine nei limiti della norma; segue esame istologico.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non sembra sia lo stomaco. Ha eseguito un'ecografia addominale, esami del sangue ?

[#6]
dopo
Utente
L'ecografia addominale parte superiore eseguita il 9 maggio non ha evidenziato nulla di significativo.

Ha effettuato mercoledì scorso l'emocromo dove ha sballate:
- Emoglobina 13.7 (in risalita rispetto ai precedenti prelievi)

Ferritina :13,28 (in risalita rispetto ai precedenti prelievi)
Acido folico :4,9
Vitamina B12 :477

La biopsia sui tessuti dello stomaco ha evidenziato Helicobacter nell'angulus, nell'antro e nel fondo.

Vuole il referto completo della Biopsia?

Grazie