perdite prolungate con la pillola

Gentili Dottori,

assumo la pillola anticoncezionale Loette da ormai 6 anni con regolarità, senza aver avuto mai problemi, se non qualche fenomeno di spotting poco prima della fine del blister e dell'inizio della pausa di sospensione.

Ora però mi trovo a vivere una situazione mai affrontata prima. Queste mese le prime perdite hanno cominciato a presentarsi alla intorno alla 19° pillola accompagnate da un ciclo normale durante la pausa di sospensione della durata di 4 giorni. Sabato, come di consueto, ho iniziato il nuovo blister e non le piccole perdite rosse hanno cominciato a ricominciato a comparire ieri, dopo ben 4 confetti, cosa potrebbe essere?

grazie per la cortese attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dopo lunghi periodi di assunzione di un estroprogestinico l'endometrio, la mucosa che riveste la cavità dell'utero, si assottiglia andando incontro ad una sorta di atrofia. I vasi sanguini che irrorano l 'endometrio diventano più superficiali e di conseguenza anche piccole perdite fisiologiche di mucosa endometriale possono portare modesti sanguinamenti chiamati spotting
Le perdite ematiche possono essere sporadiche oppure invece ripresentarsi ogni mese. Lo spotting è quindi un fenomeno contemplato nelle terapie estroprogestiniche
Il suggerimento, se la sintomatologia persiste, è di interrompere per un mese l’assunzione del farmaco dando cosi il tempo alla mucosa di rigenerare

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it