Il mio medico ha detto che è tutto riconducibile al reflusso gastroesofageo

Gentile dottore,
Ho 23 anni e circa un mese fa ho effettuato un rx toracica dopo un caso di espettorato. Il risultato dell'rx è stato negativo, solo trama rinforzata dovuta al fumo. Dato che durante questo mese ho avuto una necessità sempre maggiore di schiarirmi la gola e senso di un groppo in gol, il mio medico ha detto che è tutto riconducibile al reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto Omeprazolo, mattina e sera, per 15 giorni. I sintomi sopra descritti sono diminuiti ma ogni mattina nella saliva c'è un pò di sangue e questo va avanti da 5-6 giorni.
Potrebbe il sangue essere legato al reflusso? Ci sono altri approfondimenti che posso fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere.
Una gastroscopia ed una visita otorinolaringoiatrica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Nei giorni scorsi mi sono sottoposto ad una visita ad una otorinolaringoiatrica. Il Dottore mi ha ispezionato la gola tramite uno specchietto e ha sostenuto che non vi sono lesioni e ritiene inutile per il momento fare visite più approfondite. Il fatto è che ormai sono 20 giorni che ho sangue in bocca al mattino. L'otorino sostiene che la laringe non sia molto infiammata nonostante il reflusso e che il sangue sia un fatto passeggero dovuto alla debolezza temporanea dei capillari.
Ritiene possibile questa tesi?
La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere, farei comunque la gastroscopia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: il colore del sangue può dare indicazioni di qualche tipo? Il fatto che sia sempre rosso, pulito vuol dire qualcosa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' indicare una sede anale di sanguinamento ma non è detto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito la Gastroscopia circa un mese fa e il risultato è stato:
Lieve beanza cardiale con fini lesioni giunzionali.

Il problema è che la mattina continuo ad avere sangue in bocca ( anche durante il giorno quando resto seduto per parecchio tempo). Il mio medico di base dice che non è nulla di preoccupante e che è una conseguenza ( non comune) ma possibile del reflusso gastroesofageo.
Cosa mi consiglia di fare? Che tipo di controlli potrei effettuare?
Le ricordo che mi sono sottoposto sia a Rx toracico che a endoscopia laringo-faringea a fibre ottiche entrambe con risultati negativi.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi del suo medico è verosimile in assenza di altri reperti. Prego.