Sangue occulto feci

Salve Dottore, ho 55 anni fisico asciutto e sportivo e circa ogni 2-3 anni eseguo il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Questa volta su 3 campioni 1 è risultato positivo. Cosa vuol dire, che sono a rischio tumore colon-retto, oppure altro? Non soffro di emorroidi, nel 1* campione le feci sono state un po' dure e a pezzi, non eccessivamente. Di solito vado in bagno ogni giorno o ogni due in quanto per colazione mangio kiwi, prugne secche, pere. In passato ero un po stitico con altra alimentazione. Mangio poca carne e molte verdure, minestroni, zuppe ortolane. Mio padre a 83 anni è morto per cancro al colon dx. Cosa mi consiglia? Un positivo su tre è preoccupante? La ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vista la familiarità e la positività per il sangue occulto fecale, le consiglierei di sottoporsi a colonscopia,
Dovrebbero averglielo già consigliato quando fu fatta la diagnosi a suo padre.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. ma non conviene ripetere prima l'esame dato che a volte mi sanguinano le gengive? Potrebbe essere che il sangue dipenda da ciò? O al primo campione di feci che furono un po dure potendo creare sanguinamento? Ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Conta la familiarità.......
E se ripete l'esame e risulta positivo come fa ad escluderei ad "accusare" le gengive?
In ogni caso ne parli con il curante che, vedrà, sarà daccordo con me.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. un'ultima domanda, e se ripetendo l'esame risultassero negativi tutti e tre i campioni fecali cosa vorrà dire? Di nuovo grazie. Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Qualsiasi tipo di lesione sanguinante Non sanguina continuamente. .....
Io continuo a consigliarle di fare l'esame endoscopico, poi lei faccia come ritiene opportuno.
Almeno si faccia vedere da un gastroenterologo!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Si grazie, farò sicuramente una colon. Saluti