Erano striate di sangue

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Nelle ultime settimane ho avuto problemi intestinali: infatti ho alternato periodi di stitichezza con annesse perdite di muco ad altri periodi di feci molto morbide. Ieri, dopo l'evacuazione, ho notato che le feci (morbide) erano striate di sangue (avevo già avuto un episodio di sangue nelle feci circa un anno fa, poi non si è più ripresentato il problema) per questo motivo mi sono recato dal medico di base il quale, dopo avermi dato una dieta per limitare tali episodi, mi ha prescritto una serie di analisi (che effettuerò in settimana) e il duspatal 2 volte al giorno.
La mia domanda è: ho motivo per temere che si tratti di qualcosa di grave (es. tumore)?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente sangue emorroidario.
Dica al curante di visitarla.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il medico non ha del tutto escluso le emorroidi ma l'ha messe da parte data l'assenza di gocciolamento dopo l'evacuazione. Ho letto che il duspatal si prescrive per il colon irritabile, possibile si tratti di quello?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il colon irritabile non fa sanguinare.
Quanto mi dice mi fa capire che non è stato visitato....