Diarrea, muco, sangue e una città che non mi da risposte

Gentilissi dottori, chiedo aiuto ed attenzione. Come potrete controllare anche dai precedenti post ho scritto più volte sperando di trovare sollievo o indicazioni terapeutiche. Soffro ormai da qualche anno di scariche diarroiche frequenti, costanti, anticipate da dolori addominali. Spesso trovo muco nelle feci. Ho fatto nel corso del tempo tutta una serie di indagini senza risposta. La mia ultima colon risale al 2014( ottobre) fatta fino a vedere l'ultima ansa ileale con biopsie multiple. Nessun elemento di rilievo è emerso. Due anni prima mi avevano tolto un adenoma tubulare con displasia lieve. Ho consultato tutti gli specialisti della mia città ma non sto bene. Fisicamente e moralmente. Ho assunto una miriade di farmaci e fermenti cercando di
Migliorare la terapia, sono stato da un nutrizionista. Niente da fare. Sono intollerante al lattosio, ma non mangio e assumo latticini. Mi hanno mandato dallo psichiatra... Perché ? Perché è un colon irritabile? Ma siamo matti? Questa mattina sono andato in bagno e l'ultima parte della defecazione presentava del sangue commisto alle feci. Me ne sono accorto pulendomi con la carta igienica. Nel 2013 ho fatto anche un enterorisonanza con mezzo di contrasto ed esami del sangue serotonina acido idrossidoindolacetico ecc per valutare tumori neuroendocrini. Negativo. Non so più cosa fare, come risolvere. L'ultima terapia inutile e dispendiosa è stata basata dall'assunzione di 5 buste di VSL al di( il medico mi ha detto che aveva letto un'articolo ndr). Dopo 15 giorni ho rinunciato a proseguire poiché non avevo benefici. La diarrea permane. Da due giorni sto prendendo normix con degli integratori per il colon. Se chiamo io Gastroenterologo dice che non può aiutarmi, perché le abbiamo provate tutte. Intanto io questa mattina ho sanguinato. E non mi daranno retta. Vorrei mettermi nelle mani di una persona scrupolosa che sappia valutare tutto con attenzione. Vorrei essere preso seriamente in considerazione e non sentirmi dire sempre le stesse cose. Il colon irritabile non sanguina. È vergognoso aver fatto decine di visite a pagamento e non meritare attenzione. Ho cAmbiato anche Gastroenterologo ma quello che accade tutte le volte è prendere i referti, dargli uno sguardo, darmi fermenti, antispastici e tanti saluti. Da tre mesi prendo alprazolam per dormire altrimenti mi sveglio di notte e vado in bagno. Almeno dormo. Si fa per dire. Ho 41 anni. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poiché credo che la diagnosi di colon irritabile sia spesso una "scappatoia" per molti colleghi, ho scritto il seguente articolo che spero possa darle qualche indicazione:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino, la ringrazio per la risposta immediata ed il link. Colgo l'occasione per dirle che proprio lei mi consigliò la terapia per la SIBO qualche tempo fa, e di fatto assunsi 6 compresse di normix ( non ricordo per quanti giorni) facendolo presente al mio medico. Non cambiò nulla. Non riesco a capire quale possa essere la causa di tutto ciò. Non è l'ansia che genera il meccanismo, ma il dolore e la diarrea creano ansia che creano un circolo viZioso. Seguendo il suo articolo inoltre desumo che non sia consigliabile fare quelle da laboratorio e quindi come si dovrebbe procedere? Non sono intollerante al glutine( ho fatto anche lo studio dei villi ed inoltre ho anche provato a mangiare la pasta senza glutine per un paio di giorni ndr). E poi come spiegare il sanguinamento di questa mattina? Ci sono troppe domande senza risposta in me. Posso aggiungere di avere due piccoli adenomiomi a livello della colicisti di 3 mm, che ho fatto tempo fa anche la calprotectina fecale negativa, che ogni volta che chiamo il medico lui mi ignora o non mi considera. O meglio lo fa solo in quei 10 minuti di visita a pagamento. Mi creda dottore, nella mia provincia li ho consultati tutti ( chirughi specialisti in apparato digerente e Gastroenterologi) ma ho solo buttato soldi in farmaci e pseudo farmaci. Ho consultato anche uno specialista di Roma che venendo giù mi parlò di malassorbimento( boh) e mi diede terapia ridicola con valpinax e ferzim.( la stessa che 4 anni prima mi aveva dato il curante). Cosa dovrei fare per andare ad esclusione seguendo il suo articolo? Fare delle analisi del sangue mirate? Non riesco a capire. InolTre e mi perdoni ho fatto anche il test per il glucosio( il breath test) anche quello negativo. Se c'è una strada da seguire me la indichi, la prego. Con infinita gratitudine, grazie dell 'interessamento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non é facile seguire situazioni del genere. La comprendo, ma solo con un gastroenterologo che si prenda realmente cura del suo caso é possibile venirne a capo.