dolore retrosternale in persona obesa

Alla cortese attenzione dei gentili medici.
Da ormai 6 giorni ho un dolore 'sordo', non acuto in zona retrosternale o per capirsi, alla ' bocca dello stomaco'.Ho pensato che la causa scatenante possa essere una bella abbuffata,la cui conseguenza tra l'altro è stata la sensazione che il cibo 'si bloccasse' in gola.
Poi dato il gran caldo della giornata, ho fatto una doccia fredda.
Come conseguenza ho sentito come una specie di blocco della digestione, ed ho avuto eruttazioni con diarrea forti.La diarrea c'è ancora. Ho pensato dunque ad una congestione dato il dolore nella parte alta dello stomaco dopo doccia fredda.
Poi sono seguiti anche un po di senso di nausea e vertigini.
Ho pensato ad intossicazione alimentare, congestione, gastrite.
Dunque mi sono curata con un antiacido e fermenti lattici e dieta a base di riso.
Il medico mi ha visto, e oltre a consigliarmi di continuare con i rimedi anti diarrea, mi ha detto che potrebbe trattarsi di semplici strappi muscolari e dolori intercostali(magari dovuti alla pressione delle cinture di sicurezza in macchina sullo stomaco).
Tuttavia ora sono un po preoccupata perché non ho considerato e non ho chiesto al medico se potevano essere i sintomi di una qualche disfunzione cardiaca o campanelli di allarme per fare esami.
La mia domanda è questa:quando si può essere sicuri che un dolore nella parte alta dello stomaco non è sintomo di problemi al cuore? Dovrei indagare? Sono anche un soggetto ansioso e, dato il mio peso (che comunque cercherò di diminuire) sono preoccupata.
Vi ringrazio nel caso vogliate darmi un suggerimento circa la via da seguire.
Un'altra cosa:da 1 anno sono diventata una persona molto più sedentaria di prima e ho acquistato almeno 10 kg in un anno.
Non fumo.
Quando dormo su un fianco ho l'impressione che lo stomaco si 'appoggi' sul materasso.
Il dolore diminuisce dopo mangiato...aumenta se sternutisco o sbadiglio o respiro a pieni polmoni aprendo bene il petto.
Da un mesetto sento maggiore debolezza ma potrebbe essere solo il caldo...

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
É possibile che i disturbi che riferisce siano più di origine intestinale che cardiaca. In ogni caso l'obesità e la vita sedentaria sono molto pericolosi per l'instaurarsi di cardiopatie.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
La diarrea è persistente infatti...ieri sera si è manifestato un nuovo sintomo:febbre a 37.2...di solito io ho una temperatura tra 35 e 36.
Se si tratta di disturbo 'solo'intestinale in quanto tempo dovrebbe risolversi?
Il fatto di soffrire di allergie(per lo più pollini) può peggiorare il quadro?