Effetti collaterali steroidi

Salve, mi ritrovo a richiedere questo consulto per conoscere con esattezza gli effetti collaterali degli steroidi. Premetto che non voglio mirare a raggiungere un fisico come quello di un bodybuilder, ma un fisico il cui livello muscolare sia nella fascia medio-alta per l'età che ho, ovvero 20 anni, e dopo 3 anni di palestra (diciamo inutile, anche se ho seguito alla lettera ciò che mi ha detto l'istruttore), una visita da una nutrizionista e l'assunzione di un'integratore di proteine, credo di meritarmelo, visto che ho speso diversi soldi e anche tempo per ottenere solo bassi risultati, per non dire pessimi. Attualmente sono alto circa 1.80 e peso 64-65 kg. Sono di struttura ectomorfa, anche se ho questo peso, che ho messo su in circa un mese aumentando di 10-12 kg a causa di un farmaco chiamato Zyprexa, che presi in un periodo stressante. Mi sono informato e ho letto che a causa un aumento di peso perché rallenta il metabolismo (quindi praticamente era come se fossi l'opposto del classico ectomorfo). E' stato da quel punto che ho capito che sono proprio le sostanze chimiche ad incidere sull'organismo, e il loro è effetto è maggiore rispetto a ciò che viene assunto naturalmente, come proteine, alimenti, poiché mirano direttamente il metabolismo e l'organismo in modo diverso.

Adesso veniamo al dunque: sono consapevole del fatto che gli steroidi possono portare gravi e spiacevoli effetti collaterali, per questo vi chiedo: anche assumendo uno steroide come il deca-durabolin (Nandrolone) che dicono sia quello che ha meno effetti collaterali, in dosi basse come 25 mg a settimana. Ho letto che un utente, in questo modo, anche non seguendo un buon regime alimentare e allenandosi normalmente, è riuscito a guadagnare 3 kg di massa magra in un mese. A me ne basta 1 al mese e sono disposto ad allenarmi, quindi mi va bene anche una dose più bassa. Anche con una dose più bassa di questo steroide, rischio effetti collaterali come il cancro alla prostata? Anche in futuro, dopo che avrò smesso di assumerli? Rischierei, dunque, in futuro di avere danni anche se faccio tutti i controlli medici possibili in quell'arco di periodo in cui assumo quello steroide? Ci tengo perché, oltre a vedere sicuramente una forma fisica migliore, mi è utile per ridurre i valori di CK e avere anche una maggiore resistenza e forza fisica quando gioco a pallone con i miei amici, quindi se non vi sono effetti collaterali ne gioverei sicuramente. Vi ringrazio per le vostre risposte, in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sottolineo come abbia le idee un po' confuse se crede che un forum medico possa indurre alcuno ad assumere sostanze dopanti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Non voglio che qualche medico presente in questo forum induca qualcuno ad assumere sostanze dopanti, non ho mai posseduto e usato sostanze di questo tipo, però, a scopo informativo, vorrei sapere anche solo per cultura personale se assumendo anche solo pochi mg al mese di quella sostanza, vi possano essere effetti collaterali. Ho letto in giro su qualche forum che gli effetti collaterali possono averli solo coloro che esagerano, come i bodybuilder, in altri invece dicono che basta anche una singola goccia o bassissime quantità a provocare effetti collaterali, come ad esempio il cancro alla prostata. Vorrei solo sapere dove sta la verità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é fuori strada.Si rivolga al altri Forum.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che su altri forum le informazioni potrebbero non essere attendibili, infatti come ho già detto su alcuni dicono una cosa, su altri dicono un'altra. In questo invece, dato che vi sono tutti medici laureati, vi è la possibilità di ottenere risposte certe (quindi, proprio parlandone in questo forum, non sono fuori strada). Stavo leggendo l'articolo del codice penale riguardante gli steroidi e dice che "La legge punisce chi procura, somministra o fa uso di doping", ma fornire informazioni e riceverle, anche solo per curiosità personale, non va assolutamente contro la legge. Inoltre, senza prescrizione medica, io non assumerò e possederò mai sostanze di quel tipo, visto che su internet certe sostanze possono essere contraffatte, oltre al fatto che è illegale.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si documenti sulla deontologia professionale del medico.Cordialità.