Induratio penis

Salve ho 57 anni da quando avevo 46 anni soffro di Induratio Penis, riscontrata con eco doppler penieno.
La curvatura non è eccessiva, conservo tranquillamente i rapporti, ma leggevo sul web che un medico americano dell' ospedale di Huston in Texas in seguito a uno studio fatto di un campione di uomini, ha scoperto che chi è colpito da Induratio Penis e predisposto a contrarre o il cancro del testicolo o il melanoma o, addirittura il cancro dello stomaco.
C'è qualcosa di vero??
Io colpito da Induratio devoboraticare gastroscopia preventiva?
E se si, con quale intervallo di tempo, tra una e l"altra??
?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci invii correttamente il nome ed eventualmente il link del lavoro scientifico da lei menzionato.

Non faccia indagini inutili e risenta in diretta eventualmente il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, innanzitutto grazie x la risposta
Ma io volevo sapere se voi ,inteso come comunità scientifica, eravate a conoscenza di tale studio, uscito qualche anno fa anche su molti quotidiani nazionali.In quanto io affetto da tale patologia, mi devo preoccupare, facendo delle indagini supplementari.....
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi invii correttamente il nome ed eventualmente il link del lavoro scientifico o delle notizie da lei menzionati.
[#4]
dopo
Utente
BAYLOR COLLEGE OF MEDICINE DI HUSTON CALIFORNIA Increased risk of cancer among men wit disese Baylor College of Medicine di Houston sul rapporto tra cancro e Induratio penis plastica o pene curvo o Malattia di La Peyronie.Ecco quanto pubblicato da Repubblica. Alex Pastuszak, il medico che ha prodotto lo studio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è un lavoro, comparso l’anno scorso, di tipo epidemiologico su queste complesse relazioni patologiche, primo ed unico, con, al momento, poche prospettive cliniche utili; questo è il link corretto dell’abstract:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31530474

Alle conclusioni i ricercatori dicono:
"This manuscript is the first to our knowledge to describe a relationship between PD and cancer. Men with PD may be at increased risk for certain malignancies compared with age-matched controls. Further investigation is needed to explore the clinical implications of these findings."

Vengono prospettate ulteriori investigazioni e ricerche su tale argomento che al momento però nessuno ha condotto e quindi al momento nessuna conclusione clinica si può trarre a tale proposito.

Ancora un cordiale saluto..
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sento un po più tranquillo, visto che mi da ancora la possibilità di un un'altra domanda. Cosa ne pensa di questo ultimo farmaci Collagenasi x l"induratio? Funziona??? Grazie mille del tempo che mi dedica
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Già dal 2013 la Food and Drug Administration americana ha approvato l’utilizzo negli Stati Uniti d’America della Collagenasi estratta da Clostridium Hystoliticum per il trattamento intralesionale delle placche di IPP. Due studi randomizzati più recenti hanno dimostrato che la collagenasi migliora la curvatura dell’asta fino al 34%.

Dopo l’iniezione intra-placca, bisogna associare sempre un programma di stretching e manipolazione (condotto dal medico subito dopo la procedura e proseguito dal paziente a domicilio nei giorni successivi).

Il trattamento viene eseguito in anestesia locale in ambiente protetto, meglio sala operatoria; il rischio di complicanze legate alla procedura è basso (ematomi di entità severa o frattura del pene inferiore all'1%). Gli studi preclinici e le prime casistiche pubblicate in letteratura hanno mostrato una riduzione media della curvatura di circa 20 ; è oggi in sostanza l’unico trattamento raccomandato dalle linee guida internazionali .

Non è comunque consigliato in tutte le placche di IPP; sempre bene sentire in diretta il proprio andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, onestamente parlando, lei lo consiglierebbe a un suo paziente???. Io sono di Napoli e qui ancora non so chi lo pratica ...grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto va sempre rapportato alla reale situazione clinica che bisogna affrontare in diretta e, come già dettole, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.