Ecografia muscolotendinea a sinistra si riscontra diffusa ecrasia plesso venoso pampiniforme

Buongiorno dottori vi chiedo una spiegazione sul suddetto referto...ecografia muscolotendinea a sinistra si riscontra diffusa ecrasia plesso venoso pampiniforme, nel contesto di tali vasi durante pressione endoaddominale si riscontra fuga ce rigurgito venoso in quadro di varicocele...nei limiti il testicolo....la mia domanda e..si può risolvere tramite sclerotizazione radiologicente???
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
la diagnosi ecografica evidenzia un varicocele ma non indica il grado del varicocele stesso. Inoltre l'indicazione chirurgica o di scleroembolizzazione non è indicata in tutti i casi ed è strettamente correlata alla valutazione clinica (cioè alla visita col medico), ad una infertilità o a dei sintomi legati al varicocele.
In conclusione le consiglio di parlarne prima col suo medico curante e successivamente di prenotare una visita urologica. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Un ultima cosa....in base a che valutazioni si decide di ricorrere a una correzione chirurgica o di sclerotizzazione radio logica?nel senso x me e un episodio di recidiva avendo già trattato il problema circa trent anni fa...ci sono varie valutazioni da fare o si puo decidere da subito con la sclerotizzazione?a voce il radiologo mi parlava di un 2/3 grado...ma al tatto ricordo che da ragazzino avervo un varicocele molto piu evidente
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo x la sua eventuale risposta.....grazie mille
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna valutare durante la visita. Ci sono più fattori da considerare. Non ultimo le preferenze del chirurgo. Parli col suo urologo che le spiegherà tutto. A presto. Mi faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Lei pensa sia una tecnica valida lq sclerotizzazione? Come sintomi ho un lieve fastidio sulla sinistra nella nona sopra lo scroto e un leve fastidio saltuario alla coscia sinistra...siccome assumo urorec x un altro problema pensa che il farmaco possa aver influito?di solito si fa anche un controllo allo sperma? Grazie mille
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La scleroembolizzazione è una buona tecnica ma non penso che l'intervento per varicocele alla sua età sia molto indicato sia per sterilità sia per dolore. Bisogna valutare bene i sintomi che ha e capire da cosa dipendono. La visita urologica valuterà il da farsi. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Esistono terapie farmacologiche al posto della correzione di sclerotizzazione? Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Ho 37 anni
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non esistono farmaci per il varicocele. Solo chirurgia e scleroembolizzazione. Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Cosa intendeva prima dicendo che alla mia eta l intervento potrebbe nn esser indicato? La ringrazio molto
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può non servire per migliorare una possibile sterilità. Di solito porta più beneficio, e comunque non in tutti i caso, nei più giovani. Per il dolore, non so quanto sia causato dal varicocele. Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
I disturbi possono derivare dalla prostatite di cui ne ho sofferto anche??sclerotizzazione e scleroembolizzione sono la stessa cosa?grazie ancora. ..dal referto che nn ho trascritto nn sono visibili ernie
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Forse si e forse no. Non lo posso dire. Si sono due tecniche simili ma diverse. Portano allo stesso risultato. A presto
[#14]
dopo
Utente
Lei cosa pensa possa causare i disturbi? Entrambi le procedure hanno anestesia locale da day hospital?grazie ancora della disponibilità
[#15]
dopo
Utente
Grazie ancora x disponibilità
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Locale non penso proprio. Almeno quello chirurgico. Per i disturbi deve fare una visita. Dalla mia postazione non posso fare supposizioni. Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Intendevo la sclerotizzazione e scleroembolizzione hanno anestesia locale? Grazie mille
[#18]
dopo
Utente
Sono entrambe procedure che prevedono anestesia locale??
[#19]
dopo
Utente
Lei come agirebbe se fosse il mio urologo??cosa mi consiglieebbe?nella zona scrotale le venature nn ci sono...ci sino alcune sotto lo scroto
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non prevedono anestesia locale. A presto
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi....Intendevo la procedura di sclerotizzazione e scleroembolizzazione ...sul web parlano di anestesia locale...lei dice di no??cosa mi consiglierebbe se fosse il mio urologo?
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io lo faccio chirurgico in anestesia generale. Ma sono preferenze mie. Se lo vuole in locale o la scleroembolizzazione, si deve informare presso gli urologi della sua città o regione. A presto
[#23]
dopo
Utente
Ma lei sconsiglia la sleroembolizzazione?
[#24]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No. Sono buone terapie entrambe. Tutto dipende dall'esperienza del centro di riferimento dove andrà. Prenoti una visita da un urologo della sua città e lui le consiglierà cosa fare. Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottori vi chiedo una spiegazione sul suddetto referto...ecografia muscolotendinea a sinistra si riscontra diffusa ecrasia plesso venoso pampiniforme, nel contesto di tali vasi durante pressione endoaddominale si riscontra fuga ce rigurgito venoso in quadro di varicocele...nei limiti il testicolo..nn ci sono immagini di erniazioni.la mia domanda e..si può risolvere tramite sclerotizazione radiologicente e scleroembolizzazione???sono entrambe procedure nn invasive?si ricorre sempre a correzioni chirurgiche sul varicocele?attualmente ho 37 anni e a 9 anni ho fatto un varicocele con sclerotizzazione. ..sintomatologia leggero fastidio sopra scroto sinistro e coscia sinistra

Le riporto il testo completo del referto....leggendo cosa consiglierebbe come iter diagnostico successivo?la ringrazio di cuore