Il mio primo spermiogramma

Salve, dopo 10 mesi di rapporti senza protezioni e con buona frequenza nel periodo fertile della mia partner, non essendosi verificata gravidanza alcuna, ho effettuato il mio primo spermiogramma (la mia partner ha eseguito con buon esito controlli ginecologici).
Il risultato dello spermiogramma non è stato per niente incoraggiante, con riscontro di astenoteratozoospermia, in quanto motilità progressivi rapidi 5%, progressivi lenti 5% e forme normali 10%.
Ciò che mi lascia perplesso è la % della motilità non progressiva in quanto si è riscontrato un 70% (quindi solo il 20% è risultato alla voce immobili).
E' normale questa grossa differenza tra i progressivi e i non progressivi? Può essere dovuta ad un errato prelievo dello sperma?
Cosa mi consigliate?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro utente,
lo spermiogramma esprime un potenziale di fertilità e deve analizzato da uno specialista che la visiterà. Processo indispensabile ai fini diagnostici.
In assenza di un esame anamnestico e clinico tale esame è assolutamente inutile.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it