laroxyl e transaminasi alte

buonasero mi è stata diagnosticata 1 anno e mezzo fa una sindrome del dolore pelvico cronico vescicale e la terapia che seguo è a base di laroxyl 15 gocce al gg e betmiga mezza compressa da 25al gg dopo una dieta in cui ho perso 9 kg il dietoòogo mi ha prescritto le analisi e da queste sono risultate aumentate il valore delle transaminasi che due anni fa erano normali . il mio medico dice che sia colpa del laroxyl e che dovrei sospenderlo, ma io ho paura che se lo tolgo mi ritornano i dolori,,, come si fa ? gpt 115 got 54
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In effetti confermiamo che questo antidepressivo, qui usato a scopo antidolorifico centrale, può causre una movimento delle transaminasi. C'è da dire che il dosaggio del farmaco nel suo caso non è elevato e l'alterazione degli esami non è così consistente. D'ogni modo, la proposta che parrebbe più saggia è quella di sospendere comunque e valutare l'evoluzione. La ripresa dei sintomi non è affatto così certa, quantomeno con la fastidiosità precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore molto chiaro, ma non c'è un farmaco che possa sostituire il laroxyl senza dare questo effetto collaterale? e se la risposta fosse negativa abbassando il dosaggio senza toglierlo del tutto potrei avere giovamenti sempre se il dolore è sotto controllo? sono stata così male che il pensiero che mi possa tornare il dolore mi fa paura!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La amitriptilina (Laroxyl) non è un farmaco proprio dell'armamentario urologico, si tratta sostanzialmente di uno psicofarmaco antidepressivo, che utilizzato in un certo modo riduce la sensibilità al dolore a livello di sistema nervoso centrale. Tutti gli altri antidepressivi hanno più o meno gli stessi effetti collaterali. In effetti la sospensione potrebbe essere graduale, in accordo sempre e comunque con il suo urologo curante.
[#4]
dopo
Utente
ho provato a prendere 12 gocce invece di 15 ma già sento fastidio ,non posso abbassare !!!! ho paura che il mio fegato soffra. ma non ho altra scelta!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se. tre gocce fanno la differenza (cosa impensabile) c'è da meditare sulla cospicua componente psicosomatica del suo disturbo.