Terminal dribbling in assenza di altri sintomi

Buongiorno, da circa un anno soffro di questo disturbo: dopo aver urinato ed essermi rivestito perdo 2-3 gocce di urina negli slip. Fino a poco tempo fa ho ovviato al problema utilizzando un pò di carta igienica che metto negli slip in modo da non sporcarmi. Qualche giorno fa mi sono deciso a parlarne al mio medico curante per richiedere una visita urologica, lui però ha ritenuto la cosa non necessaria dicendomi che dato che non ho altri sintomi (non mi alzo la notte per andare in bagno, non ho bruciore, non ho perdite di liquido prostatico nè la necessità di andare troppo spesso in bagno) non è necessario nessun approfondimento nè tantomeno prendere medicine.

Dovrò tenermi a vita questo disturbo ? Non c'è un modo per porvi rimedio ?
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Certamente è un disturbo fastidio e merita di essere almeno controllato, anche in assenza di altri sintomi marcati. L'urologo/andorlogo potrà almeno verificare se effettivamente la condizione prostatica sia in ordine o se emerga alla valutazione clinica qualche altro segnale meritevole di maggiore attenzione.
[#2]
dopo
Utente
dato che il medico di base non vuole prescrivermi la visita dall'urologo, che esame mi consiglia di fare per controllare la situazione della prostata ? Magari un'ecografia all'addome (mi dica lei il termine esatto per favore) può andar bene ?

Vorrei evitare di pagare 130 euro alla prima visita solo per farmi segnare un esame e poi pagare pure la seconda visita per far leggere il referto, meglio se faccio solo l'esame e poi faccio controllare il referto in una sola visita.
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non è possibile eseguire un esame, in particolare a carico del SSN, se non vien fatta la prescrizione del medico di base o dello specialista e in generale non è possibile la visita specialistica urologica se non c'è la richiesta del medico di base. Quindi o riesce a dialogare con il suo medico di base o non le resta che rivolgersi ad un andrologo privato che potrà effettuare la visita e l'ecografia che riterrà utile nella stessa occasione.