epicistomia

Buona sera io sono portatore di epicistomia per vescica neurologica con vari test anche in centro spinale da loro confermato. : (la sostituzione dell'epicisto ogni 30/40 giorni ok ma tutte le volte devo fare la terapia antibiotica)
Essendo anche affetto da spondilite anchilosante e mi hanno lesionato i nervi della gamba in un intervento di ernia discale L4 L5 S1 quindi sono purtroppo costretto a prendere un sacco di farmaci. Detto questo io volevo proporre alla mia dottoressa una mia IDEA visto che ogni tanto ho delle iperattività della vescica e quindi di conseguenza delle perdite che mi costringono a fare una vita non molto sociale, L'idea è inserire tramite il foro dell'epicistomia
Con dei cateterini come quelli che si usano per uretocutaneostomia che vanno dalla pancia alla vescica infine all'uretere , in poche parole voglio mettere in comunicazione l'uretere all'esterno (un uretocutaneostomia senza asportazione della vescica). Lo scopo di tutto questo è fare le sostituzione degli stent
con meno frequenza e quindi prendere meno antibiotici, per secondo non fare entrare urina in vescica se è possibile quindi neutralizzare le fughe (perché anche se ci sono spasmi se la vescica è vuota non esce niente). Vi pongo questa domanda per non fare figure da cretino, anche se poi con Voi la faccio ed eventualmente mi scuso in anticipo. Nb non sono pazzo ma sto cercando di trovarmi una soluzione più consona alla mia situazione visto che è già abbastanza complicata (non posso fare la deviazione così detta biker perché soffro di intestino irritabile e non è consigliabile toccarlo). Vi ringrazio della collaborazione . Buona Giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Temiamo che questa soluzione porterebbe ad aumentare piuttosto che diminuire la possibilità di infezioni, poichè mettrebbe in piú diretto e continuo contatto le alte vie urinarie con l'ambiente esterno. Per questo motivo, lamderivazione urinaria diretta uretero-cutanea viene oggi eseguita solo in casi estremi e comunquenmal volentieri. Quando la vescica neurologica è tanto degradata da essere inutilizzabile talora si è costretti a realizzare una derivazione urinaria trans-intestinale (senza cistectomia). Queste derivazioni non necessitano di inserimento di cateteri o protesi ureterali, mamdella semplice apparecchiatura esterna.. Puó essere che questa soluzione possa essere presa in esame nella sua situazione. I nostri Colleghi che la seguono dispongono di tutti gli elementi di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it