Verosimile colon irritabile

Buongiorno, il gastroenterologo dopo la visita e illustrato i miei sintomi di meteorismo e distensione addominale la conclusione e' stata verosimile colon irritabile con sospetta sibo,ora mi ha prescritto esami per escludere celiachia ecc.
La cosa che mi fa strana e' che ho sentito dire che quelli che soffrono di Colon irritabile presentano alvo irregolare,io di corpo vado regolare anche se a volte le feci si presentano piu' dure e a volte granulose ,puo' davvero essere colon irritabile? Sono preoccupato per una malattia infiammatoria..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile si può presentare differenti aspetti clinici: meteorismo, dolori addominali, stipsi, diarrea. I sintomi possono essere associati o presentarsi singolarmente.....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi in assenza di diarrea cronica potrei escludere una colite ulcerosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi o l'esclusione della malattia è solo endoscopica.....

[#4]
dopo
Utente
cavolo quindi anche in assenza di diarrea potrei avere colite ulcerosa o crohn...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possibilità molto ridotte.... Si tranquillizzi.