Dolore dopo defecazione

Buongiorno

da tepo ormai tre anni soffro di dolore al basso ventre sx meteorismo importante gonfiore alvo alterno.
Ho fatto TUTTI gli esami del caso (gastro con biopsie in duodeno, esami sangue completi, colon clisma breath test lattosio lattulosio glucosio tac rx e eco addome; diverse visite specialistiche e diverse cure con farmaci e omeopatiche, seguito un nutrizionista che mi ha escluso farina 00 e latticini tra le altre cose) tutti gli esami sono risultati negativi, e rispetto allo scorso anno dove i dolori erano importanti e preoccupanti , oggi sto un pochino meglio. (l anno scorso sia provando senza glutine sie provando con la FODMAP i risultati non venivano)
La diagnosi finale e' di colon irritabile
Penso che anche voi possiate confermare la diagnosi.
Vi chiedo il dolore a volte anche forte al basso ventre che si espande a tutto il ventre dopo la defecazione (sia con feci dure che molli che caprine ecc...) e' normale nel colon irritabile???
Grazie mille.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto realmente tutto e di più. Ed in tal caso si può realmente parlare di intestino irritabile da gestire con un gastroenterologo.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott., ho fatto diverse visite specilasitche,

le chiedo , se posso,sarebbe da considerarsi nella "normalita'" un dolore che prima non c'e' e appare appena dopo la defecazione???....la sensazione e' come se dopo esser andato in bagno ci sia una specie di irritazione...che provoca dolore....anche questo sintomo puo' essere tipico del colon irritabile???

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un disturbo anomalo, ma non é il prima paziente che ne soffre....