defecazione anomala

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio medico.
Fino a Dicembre 2015 mi scaricavo regolarmente, con feci di consistenza normale, ma da fine dicembre/inizio gennaio, non è più così.
Ora la media è di 3 scarice giornaliere (quando va bene 2, quando va male anche 4) e di consistenza molto simile a diarrea o comunque molto molli ma, a vista, non mi sembra ci sia presenza di sangue.
Ho eliminato caffè, limitato il più possibile i latticini, ma nulla.
I primi mesi avevo addirittura dei crampi intestinali e dovevo correre in bagno, ora i crampi non ci sono quasi più, lo stimolo è quasi normale, ma comunque rimane una media di 3 scarice giornaliere.
Ogni tanto capita che le feci tornino normali per un paio di giorni, per poi ritornare come prima.
Il mio medico dopo avermi visitato e palpato lo stomaco (e che secondo lui è tutto normale) mi ha prescritto i seguenti medicinali:

Normix: 1 compressa dopo colazione, 1 compressa dopo cena per 6 giorni
Zirfoss: 1 bustina prima di colazione per 12 giorni, poi per 12 giorni al mese per 3 giorni
Obimal: 1 compressa dopo i 3 pasti per 3 giorni, poi 1 compressa dopo colazione e dopo cena per 3 giorni, infine 1 compressa dopo colazione per 8 giorni.

Dopo una settimana dalla fine dell'antibiotico e terminate le 12 bustine di zirfoss, il problema persiste.
Quindi mi sono rivolto ancora al medico di base, il quale mi ha prescritto una coprocultura e, per togliersi ogni dubbio, una provetta di sangue occulto.
Però vorrei chiedere a voi un consiglio, in attesa di ritirare l'esito delle analisi di laboratorio, anche se so che non è molto facile.
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di semplice colon irritabile, ma andrebbero escluse altre possibilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
Grazie della sua risposta.
Se si dovesse trattare appunto di colon irritabile, c'è un modo per risolverlo?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo con l'aiuto di un gastroenteologo. Le terapia sono diverse e spesso individuali.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Riporto quanto scritto nel referto di laboratorio dell'esame di coprocultura e sangue occulto:
Ricerca microscopica alimenti indigeriti: fibre carnee, lipidi e amidi nella norma
Sangue occulto: assente.

Ma mi chiedevo: l'esame di coprocultura non cerca eventuali batteri o simili? Da quanto scritto sembra abbiano solo analizzato il contenuto...
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione. Chieda delucidazioni........

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
Effettivamente il laboratorio non aveva effettuato il test della coprocultura perchè avevano interpretato male la ricetta del medico. Provveduto poi ad effettuarla.

Esito coprocultura: Negativo per Salmonelle, Shigelle e Campylobacter.

A questo punto mi recherò di nuovo dal mio medico di base per richiedere una visita da uno specialista gastroenterologo come da Lei consigliato.

La ringrazio molto per il suo tempo dedicatomi.

Buona giornata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni...
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
solo per aggiornamento.
dopo qualche settimana dall'esito negativo della coprocultura, da un mesetto a questa parte è tornato tutto alla normalità. Non ho piu avuto nessun episodio del genere e la defecazione è turnata regolare sia come consistenza che come frequenza!
Ho ricominciato a mangiare i cibi che avevo sospeso, a bere caffè, e non succede più nulla...
E' strano ma sono contento che sia passato tutto..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.