Flatulenza e non solo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni della provincia di Reggio Calabria.
Premetto che il mio stile di vita ha subito un cambiamento radicale da un anno a questa parte ormai, diventando parecchio sedentario. Non pratico più sport e di attività fisica non se ne parla se non per qualche partitella a calcetto ogni tanto.
Il mio problema come ho citato sopra è prevalentemente la flatulenza; espello molto spesso aria ma solo dal retto, poichè incapace di farlo dalla bocca infatti, se non quando ero un neonato, non ho mai "ruttato": Ultimamente non riesco a mangiare praticamente nulla che non mi faccia sentire sazio e mi gonfi la pancia facendomi soffrire per crampi, sensi di vomito e necessità di defecare o comunque di "svuotarmi" ma vana perchè sono diventato anche stitico.
Non so cosa può essere.. Mi sveglio al mattino con una flatulenza impressionante e la notte quando mi sdraio sul letto iniziano i dolori di tutta la pancia, sempre con la stessa necessità di espellere che sia aria o feci.
Ultimamente mi capita anche di stare male dopo i pranzi; mi gira la testa, mi sento debole e tremo anche.
Sono anche ingrassato e non so se è per la vita sedentaria o per questi problemi di stomaco.
Comunque il mio medico curante mi ha consigliato le pillole di carboni vegetali "MEDARGIL" che ho preso per un mese e devo dire che la flatulenza si è placata abbastanza, ma, tre giorni fa ho smesso di prenderle poichè il mese di cura è scaduto ma la situazione è peggiorata con tutti i sintomi che ho scritto sopra! Prima avevo solo molta flatulenza e gonfiore addominale, ora invece non riesco proprio a fare pasti completi e sopratutto sono parecchio stitico.
Ho anche notato che ho la necessità di urinare spesso e l'urina si presenta giallo intenso e fino a quando non urino la vescica mi fa parecchio male e sempre e dato che gli ho fatto presente che la mia ragazza ultimamente soffre di cistite presumiamo sia questo il motivo del dolore della vescica.
Grazie dell'attenzione saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di un corretto inquadramento gastroenterologico.

Potrebbe essere intollerante a qualche alimento (vedi dieta FODMAP) oppure avere una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la tempestiva risposta!
Sono di Gioia Tauro (RC), sa consigliarmi qualcuno da cui farmi visitare? O se magari lei riceve? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se legge accanto il mio profilo noterà che visito anche in zona.....