Flatulenza e non solo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni della provincia di Reggio Calabria.
Premetto che il mio stile di vita ha subito un cambiamento radicale da un anno a questa parte ormai, diventando parecchio sedentario. Non pratico più sport e di attività fisica non se ne parla se non per qualche partitella a calcetto ogni tanto.
Il mio problema come ho citato sopra è prevalentemente la flatulenza; espello molto spesso aria ma solo dal retto, poichè incapace di farlo dalla bocca infatti, se non quando ero un neonato, non ho mai "ruttato": Ultimamente non riesco a mangiare praticamente nulla che non mi faccia sentire sazio e mi gonfi la pancia facendomi soffrire per crampi, sensi di vomito e necessità di defecare o comunque di "svuotarmi" ma vana perchè sono diventato anche stitico.
Non so cosa può essere.. Mi sveglio al mattino con una flatulenza impressionante e la notte quando mi sdraio sul letto iniziano i dolori di tutta la pancia, sempre con la stessa necessità di espellere che sia aria o feci.
Ultimamente mi capita anche di stare male dopo i pranzi; mi gira la testa, mi sento debole e tremo anche.
Sono anche ingrassato e non so se è per la vita sedentaria o per questi problemi di stomaco.
Comunque il mio medico curante mi ha consigliato le pillole di carboni vegetali "MEDARGIL" che ho preso per un mese e devo dire che la flatulenza si è placata abbastanza, ma, tre giorni fa ho smesso di prenderle poichè il mese di cura è scaduto ma la situazione è peggiorata con tutti i sintomi che ho scritto sopra! Prima avevo solo molta flatulenza e gonfiore addominale, ora invece non riesco proprio a fare pasti completi e sopratutto sono parecchio stitico.
Ho anche notato che ho la necessità di urinare spesso e l'urina si presenta giallo intenso e fino a quando non urino la vescica mi fa parecchio male e sempre e dato che gli ho fatto presente che la mia ragazza ultimamente soffre di cistite presumiamo sia questo il motivo del dolore della vescica.
Grazie dell'attenzione saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di un corretto inquadramento gastroenterologico.

Potrebbe essere intollerante a qualche alimento (vedi dieta FODMAP) oppure avere una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, grazie per la tempestiva risposta!
Sono di Gioia Tauro (RC), sa consigliarmi qualcuno da cui farmi visitare? O se magari lei riceve? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se legge accanto il mio profilo noterà che visito anche in zona.....


Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto