Flatulenza

Buon giorno, vi chiedo un parere e cerco di farla breve.
Premetto che qualche anno fa ho fatto alcuni esami (colonscopia, gastroscopia, ecografia addome, breath test lattulosio per carica batterica) perchè avveo spesso mal di pancia ed ogni tot giorni che potevano essere 10 20 avevo una scarica sola di diarrea dopo pasto. Non hanno trovato niente di strano.
Ora è qualche anno che seguo un'alimentazione vegana (per altri motivi) e sono diventato super regolare a livello intestinale, andando in bagno tutti i giorni, ogni tanto anche due, non ho più avuto quel genere di problema, ora può capitare ma penso come capiti a chiunque.
Detto questo ho un problema che non riesco a capire, spesso mi capita flatulenza, di solito subito dopo cena , ho provato a fare un diario alimentare ma non riesco a capire, si a volte vedo degli alimenti più scatenanti ma non sempre è così. Capita che a volte dopo cena ne faccio molte e di cattivo odore. Comunque anche quando ne faccio poche, credo nella normalità di tutti, sono sempre abbastanza di cattivo odore. L'unica cosa che potrei aver notato è che quando vado in bagno due volte mi capita meno, quando invece vado solo una volta mi sembra che le flatulenze siano meno di cattivo odore. Può essere un discorso di quantità di feci interne?
Posso dire che non fumo, non bevo e faccio molto sport. Sto passando un periodo di molto stress, potrebbe incidere?
Leggendo su internet significa malassorbimento, problemi al pancreas, alle vie biliari, vuol dire per forza questo? oppure potrebbe essere semplicemente un discorso alimentare senza causare problemi di malassorbimento?
Gli ultimi esami del sangue di circa 5 mesi fa erano tutti nella norma, tranne un po' sotto di vitamina B ma sto prendendo integratori.
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una alimentazione vegana favorisce lo sviluppo di gas intestinali dovuti alla fermentazione delle fibre.
Il suo potrebbe essere un intestino irritabile che di tanto in tanto si "fa vivo" a causa del sovraccarico di vegetali.
Le consiglierei una visita di controllo gastroenterologica e, in attesa della visita, probiotici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ne ho fatti passare tanti di gastroenterolog, il mio dottore mi aveva detto che è normale mangiando legumi, cavoletti ecc.
Addirittura in passato un dottore mi aveva dato un medicinale contro la carica batterica (anche se il test al lattulosio era negativo) ma non cambiava nulla, a volte mi capitava a volte no.
Proverò adesso con i probiotici.
L'importante è che non causi malassorbimento, ma mi sembra di aver capito dalla sua risposto che è solo un fatto alimentare?
L'aspetto positvo è che sono super regolare, anche troppo :)
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le malattie che causano malassorbimento sono ben altre!
mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie ok le farò sapere fra un po' come va.
Allora non guardo più internet altrimenti trovo che il cattivo odore è sinonimo di malassorbimento. :)
Grazie