Una colonscopia dove non mi hanno trovato niente

Premesso che sono un tipo ansioso... molto ansioso e che soffro di intestino irritabile che mi è stato diagnosticato dopo che ho fatto una colonscopia dove non mi hanno trovato niente..da ho questi problemi intestinali mj sono accorto che ho anche problemi urologici...ho letto che il colon irritabile può causare problemi urologici..... Praticamente a volte la mia pipì è maleodorante ma capita ogni tanto e dura il tempo giusto di 2-3 volte che faccio pipì e poi passa...da un po' adesso ho anche dolore come un pizzico all'interno del glande e a volte quando faccio pipì brucio, soprattutto se faccio pipì dopo aver eiaculato..... l'urologo mi ha fatto fare l'urinocoltura e il tampone uretrale dove non mi è stato trovato niente...mi ha solo detto che nello sperma hanno trovato un batterio curabile con antibiotico... però non mi ha spiegato da dove viene questo batterio il perché c'è ecc ecc....il colon irritabile potrebbe essere la causa dei miei problemi urologici?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già da lei detto: "...ho letto che il colon irritabile può causare problemi urologici...." è questo è un dato di fatto e potrebbe anche spiegare "da dove viene questo batterio il perché c'è ecc ecc...."; detto questo le consiglio di seguire le indicazioni sempre del suo urologo e poi, forse informazioni già in suo possesso, segua queste indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Buona parte delle infezioni urinarie sono portate da batteri presenti nell'intestino, che passano nell'urina per cause diverse da caso a caso. Certamente una funzione intestinale alterata, stispsi ostinata od episodi di diarrea portano ad un squilibrio della normale flora batterica residente, con la prevalenza di batteri più aggressivi (disbiòsi) e che più facilmente sono causa di infezione uro-genitale. Per questo motivo, è talora inutile se non controproducente eccedere con terapie antibiotiche protratte ed intense, ma è invece opportuno rivolgere le attenzioni a livello intestinale, sia dal punto di vista gastro-enterologico che (soprattutto) nutrizionale. Questo non è direttamente il compito dell'urologo, in quanto spesso l'apparato urogenitale è indenne e patisce unicamente di problemi che risiedono altrove. Vediamo che nel suo caso qualcosa è già stato fatto, ma varrebbe la pena di insistere. Ad esempio le intolleranze alimentari misconosciute possono avere un ruolo sostanziale. Un buon controllo della componente emotiva sarebbe poi altrettanto utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori.....ho fatto anche test per le intolleranze... glutine lattosio tutte negative....mi hanno trovato solo nell'esame alle feci la calprotectina 168 .... però infezioni all'intestino non ne ho visto la colonscopia fatta...ma il mio dottore ha detto che non è niente di che visto che potrebbe essere l'intestino irritabile a causare questa elevazione di calprotectina ....per il resto è vero che io non mi tengo tanto nel mangiare... soprattutto cose fritte so che dovrei farne a meno ma è difficile...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
... e allora mangi arancini e bomboloni, ma si tenga i bruciori! Scherzi a parte, la diffusa negatività degli accertamenti avvalora il significato preponderante della componente emotiva psicosomatica.
[#5]
dopo
Utente
So di essere ipocondriaco...o almeno questo è quello che dice il mio dottore...visto che ho fatto non so quante visite... urologiche ...gastroenterologo... anche dai neurologi .... facendo tac alla testa ecc ecc....tutto negativo...Ma lo stress e l'ansia può portare problemi urologici ...ad esempio se io sono un tipo ansioso che senso ha che mi deve bruciare la pipì?..
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sia la prostata che l'intestino sono noti bersagli dell'emotività incontrollata. Quando gli accertamenti che è ragionevole eseguire sono negativi, non resta che arrendersi all'evidenza che si debba pensare principalmente all'attitudine psicologica ed allo stile di vita.