Concentrazione spermatozoi

Buongiorno,
Stamane Ho effettuato uno Spermiogramma di routine perché dovrei iniziare una cura tricologica in cui è presente l assunzione di finasteride.
Vorrei gentilmente sapere se i parametri sono nella norma o se c è qualcosa che non va perché ad esempio non riesco ad interpretare la voce "PSEUDO AGGLUTINAZIONE MICROSCOPICA: Presente". I valori sono i seguenti:

LIQUIDO SEMINALE

Seme ottenuto mediante : I.P.S
Astinenza sessuale : 4,0 gg. ( 2-7 giorni )
Volume : 4,2 ml ( Superiore 1,5 ml. )
Fluidificazione completa : 10,0 min. ( 5-20 )
Ph : 8,0 ( 7,2-8,0 )
Viscosità : NORMALE
Concentrazione spermatozoi : 23,0 mil/ml ( Superiore a 15 milioni )
Conta totale spermatozoi : 96,6 mil. ( Superiore a 39 milioni )
Round-cells : 0,4 mil/ml ( Inferiore a 5 milioni )
Leucociti : 0,3 ( Inferiore a 1 milione )
Forme immature : 0,1 mil/ml

MORFOLOGIA
Forme normali : 6,0 % ( Superiore a 4 )
Anomalie testa : 58,0 %
Anomalie collo-tratto interm: 26,0 %
Anomalie code : 7,0 %
Forme con residui citopl. : 3,0 %

MOTILITA' 1^ ORA
Rap. progressiva : 11,0 %
Deb. progressiva : 23,0 % ( Rap.+ Deb. > di 32 )
In situ : 18,0 %
Immobili : 48,0 %

Pseudoagglutinaz. microscop. : PRESENTE
Agglutinazione microscopica : ASSENTE
Eosina Test (test di vitalità): 65,0 %
SperMar Test (% sperm. aggl.) : Negativo % ( Negativo

TRATTAMENTO E IDONEITA' DEL SEME

Tipo di trattamento : GRADIENTE
Volume trattato : 1,0 ml
Concentrazione : 12,0 mil/ml
Mobilità rap. progressiva : 70,0 %

ESITO:
IDONEO TECNICHE PMA
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma va bene ed è normale. Lei è potenzialmente fertile. Le pseudoagglutinazioni lasciano il tempo che trovano e non sono significative nel suo caso. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato tempestivo ed esaustivo. Quindi lei pensa che il problema della varicocele che io ho a livello 3 non è da operare per il momento?
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per questo è necessario fare una visita urologica e vedere tutto nella sua completezza. Innanzitutto bisogna che abbia fatto almeno due spermiogrammi per valutare seriamente la qualità spermatica. Ne parli col suo medico curante o con l'urologo. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiornerò.
Buona giornata