Problemi urinali

Buonasera, è da molto tempo che "soffro" di problemini nei dintorni della zona genitale. Circa un mese fa ho eseguito lo spermiogramma per varicocele di secondo grado. Tutto sembra a posto al riguardo, anche se ogni tanto si presentano dei dolorini lievi al testicolo stesso. Inoltre, anch' esso da molto tempo, ho, il canale uretrale un po' arrossato e talvolta mi capita di fare le urine un pochino torbide. Presento un dolore lieve e fastidioso in zona pubica. Non saprei se il varicocele può dare fastidio in zona pubica oltre che scrotale, perché se fosse presente un altro disturbo, potrebbe trattarsi di uretrite o qualcosa di simile giusto? Tutto questo per dire: Dolore in zona pubica, canale uretrale arrossato ed urine talvolta torbide, cosa può significare? C' è una connessione col varicocele o può trattarsi di qualche altro disturbo, tipo infezione delle vie urinarie?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una connessione diretta tra i sintomi riferiti e,inoltre,un varicocele di II grado raramente é sintomatico.Un esame delle urine con coltura ed un tampone uretrale possono chiarire il quadro clinico che,a naso,senza poter vedere,mi sembra scarno e ciò dovrebbe tranquillizzare.Va da se che solo un medico reale e non virtualepossa essere esaustivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il varicocele è abbastanza frequente tra i maschi italiani (20%) e va ritenuto patologico se si associa o determina rilevanti alterazioni del liquido seminale o riduzioni sostanziose del volume testicolare.
la possibilità di una infezione dell'uretra, uretrite, può essere evidenziata con un esame collturale delle urine e del secreto uretrale.
una visita andrologica ed uno spermiogramma sarebbe molto opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Lo spermiogramma l'ho già eseguito ed è nella norma nonostante varicocele. Mentre ho deciso di fare l' esame colturale urina urinocoltura per i continui dolorini in zona pubica. Premetto che ho anche il canale uretrale arrossato da tempo, potrebbe essere un segnale di uretrite? Inoltre, in pratica, in cosa consiste questo esame?