varicocele e oligozoospermia

Salve Dottore,

le scrivo per un problema di varicocele asintomatico di II grado che mi è stato riscontrato dall'età di 22 anni(adesso ne ho quasi 34).Il varicocele non è stato mai operato in quanto il mio andrologo ha sempre ritenuto che non fosse il caso in quanto i valori dello spermiogramma sono stati sempre nella norma.

4 anni e mezzo fa mi sono sposato e abbiamo avuto problemi di infertilità ma anche la clinica che ci ha seguito non ha ritenuto responsabile il mio varicocele,in quanto per loro non erano i valori dello sperma a dare i problemi.A distanza di anni ho voluto conoscere le opinioni di altri due urologi che mi hanno consigliato di intervenire con la scleroembolizzazione.

Nel frattempo tramite una ICSI mia moglie è rimasta incinta e tra l altro abbiamo congelato 2 embrioni.

Di seguito i 2 ultimi spermiogramma effettuati nell'ultimo anno:

Data:16/04/2015
volume 5ml
viscosità normale
liquefazione 20 min
PH 8.1
Spermatozoi(spz/ml) 13.800.000
N.tot.spermat. 69.000.000
Motilità 1° oss. spz con progressione lineare lenta o non lineare 42%
Motilità 2° oss. spz con progressione lineare lenta o non lineare 36%
Motilità 1° oss. spz con motilità non progressiva 33%
Motilità 2° oss. spz con motilità non progressiva 28%
Motilità 1° oss. spz immobili 25%
Motilità 2° oss. spz immobili 36%
Forme normali 10%
anomalie della testa 50%
anomalia del flagello 3%
anomalie del collo 2%
anomalie miste 35%

Data:06/04/2016
volume 3.5ml
viscosità normale
colore lattescente
coagulo presente
PH Alcalino
Spermatozoi(spz/ml) 12.000.000
N.tot.spermat. 42.000.000
Nemaspermi normalmente conformati 70%
Nemaspermi immobili 40%
Nemaspermi mobili dopo 1h 60%
Motilità progressiva(a) 30%
Motilità con progressione lenta(b) 20%
Motilità ondulatoria(c) 10%
Motilità totale(a+b+c) 60%

Da questi dati,considerando situazione ed età,mi consiglierebbe di intervenire?

Grazie per la disponibilità

Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci faccia dare consigli a distanza verso eventuali strategie terapeutiche invasive, senza avere visto nulla.

Detto questo in effetti gli esami del liquido seminale, da lei fatti, non sono drammatici anche se l'ultimo sicuramente è stato eseguito in laboratorio non dedicato ed aggiornato alle ultime indicazioni date dall'OMS.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
E' stato eseguito un dosaggio dell'FSH?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
no,perchè sarebbe utile?
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Il testicolo funziona in base allo stimolo ormonale (FSH) che riceve; per un corretto inquadramento sarebbe utile anche conoscere il suo assetto endocrino: FSH, LH, testosterone totale, eccetera... Ne parli con il suo Andrologo.
[#5]
dopo
Utente
ok dottore lo farò sicuramente,
ma dalla sua esperienza con i dati indicati e la situazione in questione consiglierebbe di intervenire?
Grazie
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Di principio varicocele dimostrabile alla visita + alterazione spermiogramma + infertilità: ha senso operare il varicocele. Per passare dalle dichiarazioni di principio al suo caso specifico non si può prescindere da una visita diretta per dare indicazione o meno a chirurgia.