Sensibilità del glande e conseguenze frenuloplastica

Gentili medici
nel mese di dicembre mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica a causa appunto della brevità del frenulo (non mi è stata riscontrata nessuna entità di fimosi) e adesso , a ormai 3 mesi di distanza avrei delle domande : 1) non avendo praticamente mai scoperto il pene prima dell'intervento ,adesso il glande ha una sensibilità molto elevata tanto da sentire un intensissimo fastidio appena lo si tocca..è normale ? e soprattutto si risolve in qualche modo magari attraverso creme o altro? 2) l'intervento è andato perfettamente ma ho ancora un dubbio : il pene da flaccido si scopre senza alcun problema e facilmente , quando è però in erezione devo fare un po piu fatica e soprattutto una volta che la pelle è arrivata subito sotto la corona del glande , è come se si "bloccasse" e non scende piu di quello...inoltre provo abbastanza fastidio nel lasciarlo scoperto per piu di 10 secondi quando il pene è in completa erezione...è perchè , non avendolo mai scoperto , la pelle è poco elastica ? cosa mi consigliate di fare?
grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
la sensibilità del glande probabilmente dipende dal fatto che il glande è sempre stato coperto dal prepuzio. Naturalmente è necessaria una visita urologica per comprendere il problema reale. Solamente l'urologo che la visiterà potrà dirle se è solo una questione di aumentata sensibilità che potrà risolversi col tempo.
Per il secondo problema, sempre e solo il suo urologo potrà dire, tramite la visita, se è presente un anello fimotico che le potrebbe dare fastidio in erezione. Spero di esserle stato di aiuto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi