Problemi dopo doppia frenuloplastica

Salve a tutti. Causa parziale lacerazione del frenulo durante un rapporto ho effettuato una frenulotomia + frenuloplastica, che purtroppo si è rivelata insufficiente. Ne ho così effettuata una seconda, ma anche ora che non è rimasto più nulla da tagliare, e ad mese dall'intervento ho lo stesso problema di prima: la zona dove si trovava il frenulo è rigida, e l'attaccatura di ciò che ne rimane tira e sanguina dolorosamente nei rapporti anche se a detta dell'urologo la guarigione è avvenuta senza problemi. Ora sono disperato: non posso fare altre operazioni perché non c'è più nulla da tagliare e riesco a penetrare la mia ragazza solo usando emla + preservativo e la mia vita sessuale non è più la stessa... sono costretto anche a usare il cialis altrimenti perdo l'erezione non appena sento dolore e il mio stato d'animo conseguentemente precipita spegnendo il desiderio. Dovrò restare così per sempre? Rovinato? Dove il residuo del frenulo si attacca al glande è presente una piccola parte di tessuto bianco e rigido, presumo tessuto cicatriziale. Non ho ancora ricontattato l'urologo, nutro ormai scarsa fiducia nei suoi confronti.
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo l'andamento della cicatrizzazione non è prevedibile nè particolarmente controllabile, non è così raro che in punti così delicati come il frenulo prepuziale si formino delle cicatrici rigide che danno molto fastidio in erezione e nei rapporti. La situazione andrebbe valutata molto attentamente da un chirurgo plastico o da un nostro Collega urologo con specifica esperienza nella chirurgia riparativa dei genitali, poiché vi è assai probabilmente la possibilità di rimettere le cose a posto in qualche modo, sfruttando l'abbondanza di tessuto locale (prepuzio) e la sua elasticità. Non è comunque una chirurgia che si improvvisa, tutto deve essere studiato con particolare competenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta! Tengo a precisare che non accuso nessun fastidio o dolore durante l'erezione, ma solo con la penetrazione e quindi con la frizione della pelle contro le pareti vaginali anche se normalmente lubrificate. Le notevoli dimensioni raggiunte del glande in erezione e quindi sconosciute al chirurgo possono averlo indotto ad una errata valutazione e quindi una "cucitura" troppo stretta ? Il glande raggiungere una circonferenza davvero grande tanto che in erezione non sono mai riuscito a far risalire la pelle del prepuzio una volta scesa sotto la corona (ma non è mai stato un problema e non ho mai avuto fimosi )
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nella frenulotomia/frenuloplastica non si asporta tessuto e non vi sono molte alternative su come eseguire la sutura, pertanto si tratta esclusivamente di un problema di cicatrizzazione. Molto probabilmente si tratta di asportare la cicatrice e ricoprire la parte addossando alla zona ventrale del glande la pelle normale ed elastica del pene. Un lavoro da fare con una mano delicata e competente, obiettivamente non alla portata di tutti.