Post-varicocele

Salve,
A un mese dall'intervento di varicocele sx effettuata con sezione e legatura ( cosi' mi è stato detto) dopo circa 2 ore sono stato dimesso (intervento fatto privatamente) è avvenuta un immediata complicazione in quanto lo scroto mi si è gonfiato e il dottore mi ha detto che è stato uno stravaso sanguigno adesso il colore dello scroto è quello normale dopo che era diventato tutto nero, il gonfiore si è attenuato anche se non del tutto in quanto il testicolo sx è ancora oggi gonfio ed è stato riscontrato un idrocele, ora mi chiedo questo idrocele post-intervento si riassorbirà da solo ( ci sono delle possibilità?) o rimarrà ormai tale?
il gonfiore al testicolo dopo 30 giorni è normale o è causa dell'idrocele?
grazie per le risposte
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dipende da un sacco di fattori comprese le dimensioni dell' idrocele che di qui non posso vedere.- Utilizzi un sospensorio, aiuta. Il gonfiore sembra essere sintomo (causato da) di idrocele,. ma non vedendo non ne sono certo.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risp.
seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata non appena andrò a controllo.
saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
salve dott. volevo aggiornarla sulla situazione e avere un suo parere, l'intervento di varicocele è stato effettuato a sx e
dall'ecocolor doppler scrotale abbiamo che:

entrambi i didimi sono in sede, di normale volumetria.
ecostruttura omogenea.
linea vascolare ben visibile.
epididimi di normale volumetria ed ecostruttura alterata a destra, in corrispondenza della testa, per la presenza di due piccole cisti di circa 4.7 mm e 4.5 mm.
Presenza a sinistra di lieve ectasia del plesso pampiniforme che non presenta inversione di flusso alla manovra di valsalva.
presenza a destra di lieve ectasia del plesso pampiniforme che presenta lieve inversione di flusso alla manovra di valsalva.
Presenza di modesto versamento endovaginale bilateralmente, piu' evidente a sinistra, in parte corpuscolato.

in attesa
Saluti