Melanosi

2 mesi fa circa ho fatto una visita dall'urologo, praticamente ho una melanosi nella punta del glande e poi nel pene ho la melanina distribuita male.

Cosa è successo in questi due mesi??? Dovevo mettere la pomata due volte al giorno ma dopo due settimane ha cominciato a spellarsi tutto il pene, allora son rimasto una settimana senza usarlo e con lavaggi abbondanti e saugella uomo son riuscito a eliminare il problema, poi ho ripreso con la pomata una volta al giorno e la macchia bianca nel pene si è ingrandita.
La pomata è clobesol e la sto mettendo solo nella macchia chiara perchè nel resto del pene tende a spellarsi . Però ultimamente sta diventando sempre piu chiara e sta aumentando l'area.

Mentre la melanosi nel glande mi hanno consigliato il laser, cioè viene eliminata la parte superficiale, però mi hannod etto che lascia dolore per setttimane. Il mio dubbio è che faccia piu danni estetici che altro.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un problema evidentemente dermatologico, probabilmente una manifestazione assimilabile alla vitiligine. L'effetto collaterale del cortisonico è abbastanza tipico e prevedibile, evidentemente non è questo il trattamento più idoneo. Per maggiore competenza specifica le raccomandiamo di sottoporsi alla valutazione di un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L'urologo mi ha detto che non era vitiligine, spero ci sia una cura e di poter ritornare come prima, anche perchè ho una piccola macchia (parte di pelle secca) nella mano sinistra che sembra psiorasi ed era sparita usando detergente intimo con ph 3.5 ma ora che è arrivato il freddo è ritornata.
Cmq la cura con clobesol all'inizio sembrava dare buoni risultati.
Vorrei sapere quante probabilità ci sono che questi problemi siano incurabili???
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ripetiamo che si tratta di situazioni più di interesse dermatologico che urologico. Tutte le irritazioni della pelle tendono a migliorare con il cortisone, però raramente si tratta di un trattamento risolutivo.