Infezione vie urinarie

Buongiorno
ho un'infezione alle vie urinarie, ormai senza sintomi. Sono stato in un ospedale e ho fatto gli accertamenti del caso (visita, esame urine e prelievi che hanno escluso gonorrea e clamidia).
Il medico ha quindi prescritto un antibiotico, 2 dosi al giorno di ciproflaxocina 500mg, e un altro farmaco (Chimotripsina).

Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che questo ciproflaxocina è un fluorochinolone che ha un possibile effetto collaterale grave, la rottura dei tendini. Il rischio è 1 su 5000 casi.
Non mi pare affatto poco.

Sono tornato dal medico e ho chiesto se si poteva cambiare con augmentin. Mi ha prescritto 7 giorni di augmentin 2 dosi al giorno 1g ma ha aggiunto che secondo lei il ciprofloxacina è migliore vista la diagnosi (ci sono un po' di batteri gram A)

Sono un po' preoccupato degli effetti possibili di ciprofloxacina (che addirittura potrebbero comparire tra mesi...) e io sto bene, non ho neanche i sintomi dell'infezione.

premesso che ho preso solo due volte la ciprofloxacina... posso cambiare continuando con augmentin?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute e le relative condivisibili modificazioni.

Sui chinolonici, famiglia a cui appartiene il farmaco da lei temuto, poi si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/6619-usare-i-fluorochinoloni-solo-quando-e-necessario.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve

ho letto tardi la vostra risposta e ho seguito nonostante i timori la terapia con fluorochinoloni

nonostante ciò, ho notato che ora ho il glande arrossato, con quasi impercettibili macchioline rosse.
Lieve prurito.

E' normale o è segno che la malattia non è guarita?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa postazione dirlo, bene risentire in diretta ora il suo andrologo od urologo di riferimento.

Se lo desidera poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.