Stimolo minzione frequente, notturna e diurna.

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere a seguito di un disturbo che si protrae nel tempo da oltre un anno.
Tutto è iniziato con qualche sveglia notturna per andare ad urinare, prima una volta per notte poi due poi tre e così siamo giunti fino a sei sette volte per notte.
Ovviamente non urinavo se non la prima, ma lo stimolo era fortissimo.
Il problema col tempo peggiorava e lo stimolo occorreva anche di giorno rendendomi la vita disagiata.
Iniziavo quindi tutti gli esami del caso risultati poi tutti negativi (batteri, virus, infiammazioni varie, analisi sangue, urine, feci, sperma, hiv etc etc)
oltre a Tac con contrasto (negativa - solo piccolo calcolo bilaterale 4mm) eco normale e transrettale (negativa).
Decidevano quindi il ricovero in clinica dove hanno fatto 8 prelievi vescicali e alla prostata (biopsie) tra cui: parete destra, sinistra, anteriore e posteriore, trigono A e B. senza trovare nulla di nulla.
Il referto istologico è stato: mucosa vescicale con displasia lieve.
Dopo tutto questo massacro, mi veniva quindi diagnosticata la vescica iperattiva e mi veniva dato il farmaco VESIKER 5mg una al giorno.

Inizialmente sembrava che il farmaco funzionasse, stavo meglio, ma dopo un paio di mesi la situazione sta nuovamente peggiorando.
Ricominciano le sveglie notturne e anche se mi è stato raddoppiato il dosaggio di Vesiker (da 5 a 10mg) non sortisce più nessun effetto.

La vita che era ripresa bene dopo l'intervento sta ora ritornando al disastro...
Mi sento molto disagiato socialmente e ho questo impulso ad urinare continuo 24h/24.
Non riesco a dormire e non riesco a fare nulla da rilassato perchè ho questo chiodo piantato continuo.

Faccio una vita normale, mangio normale, non bevo nessun alcoolico (tolto il brindisi a capodanno per capirci) e non fumo più da alcuni anni.

Ho sentito parlare di un nuovo farmaco Mirabegron, ma non ne so nulla più di ciò che si legge su internet.
Ho sentito altri due urologi ma a parte i 250 euro di costo non mi hanno nemmeno lasciato parlare e mi hanno liquidato dicendomi abbia pazienza e vedrà che passerà, continui con il vesiker....
Il problema ho iniziato ad averlo a febbraio 2015 quindi 14 mesi fa, e ancora non è risolto.

Purtroppo sto davvero male e chiedo aiuto perchè la vita così è davvero di bassa qualità.

Sono disponibile a qualunque soluzione o ricerca clinica anche a mie spese in Italia o estero non importa ma aiutatemi.

Grazie della vostra attenzione, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il mirabegron è un farmaco di ultima generazione per la vescica iperattiva. Se il vesiker non ha effetto, non vedo l'utilità di proseguire. Può provare questo farmaco ma non so se ne trarrà giovamento.
Ha fatto un esame urodinamico completo? Quanto è la capacità totale della sua vescica? Ha dolore quando la vescica si riempe? Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bottai,
anzitutto la ringrazio per la risposta.
Ho fatto un esame urodinamico che non ha rivelato nessuna anomalia e ho effettuato anche tutti gli esami di flusso e capacità vescicale anche in questo caso senza sortire nessuna anomalia.
La vescica si riempie regolare, ha capacità regolare e si svuota completamente alla prima minzione.
Mi era stata diagnosticata una lievissima stenosi dell'uretra risolta durante le biopsie, io comunque non avevo mai avuto nessun impedimento ad urinare così come oggi non ne ho nessuno.

Non accuso nessun tipo di dolore, e lo stimolo è molto molto forte e intenso a vescica vuota, ossia dopo aver urinato mentre diminuisce di intensità man mano che la vescica si riempie nuovamente.

Facendo un esempio pratico: (DIURNO)
1) urino svuotando completamente la vescica.
2) per i primi 15 minuti lo stimolo a tornare in bagno è fortissimo, talvolta così intenso da costringermi a tornare in bagno per produrre solamente 4 gocce di urina. Lo stimolo è associato a un senso di bagnato e freddo sul glande e un lievissimo bruciore.
Anche se ripeto la minzione lo stimolo rimane comunque fortissimo.
3) per le due ore successive lo stimolo si riduce gradualmente ma persiste il senso di freddo e bagnato sul glande.
4) trascorse due ore lo stimolo si riduce al minimo (ma non scompare mai del tutto) la sensazione però cambia, scompare il senso di freddo e bagnato perchè (penso) inizia a manifestarsi la necessità reale di andare nuovamente in bagno.
5) Se a questo punto vado in bagno urino regolarmente e si ricomincia dal punto 1.

Facendo un esempio pratico: (NOTTURNO)
1) Urino prima di coricarmi cercando di attendere lo svuotamento completo della vescica.
2) Vado a letto e difficilmente riesco ad addormentarmi a causa dello stimolo fortissimo che si manifesta esattamente come di giorno.
3) Dopo un ora o più prendo sonno.
4) Dopo un'ora o due di sonno mi sveglio per lo stimolo incontrollabile e "corro" in bagno e si ricomincia da capo.

Resistendo alla voglia di andare in bagno paradossalmente sto meglio, riesco a volte a non andare per 6 o 7 ore trattenendo, e questo mi fa stare meglio che se andassi.
In parole povere lo stimolo della vescica pienissima è meno intenso del "falso"stimolo dopo la minzione.
Talvolta dopo la minzione mi pare di percepire un leggero tremore dentro la pancia, (come quando trema la palpebra involontariamente per spiegarmi), questa sensazione è saltuaria e solo dopo la minzione.
La ringrazio per la sua preziosissima collaborazione.

Sandro

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Scusi ma se non c'è nessuna anomalia all'esame urodinamico, perché sta facendo una cura per la vescica iperattiva? Da dove nasce questa diagnosi? Sicuramente è un quadro complesso. Difficile ci possa capire qualcosa dalla mia postazione senza avere tutti gli elementi in mano... Dolore non ne ha? Solo stimolo continuo soprattutto a vescica vuota?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
dall'esame urodinamico non è emerso nulla, nel referto non c'è scritto nulla, tutto regolare e nella norma.
La vescica iperattiva è stata la diagnosi visto che non si trovava nient'altro... il problema è che inizialmente il vesiker sembrava sortire dei risultati, stavo un po' meglio ma dopo un paio di mesi di stallo (stavo un po' bene e un po' male dipendeva dal giorno) ora praticamente è del tutto inutile...
Non ho nessun dolore e come ha scritto lei ho lo stimolo molto intenso prevalentemente dopo aver urinato quindi a vescica vuota.

Ho una cartella clinica lunga un chilometro... mi chieda e le dico esattamente i referti.

DIMENTICAVO:
Questo lunedì consegnerò i 3 flaconi per fare l'ennesimo test:
3 citologici - FISH TEST

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Caso un pó complicato per potermi permettere di fare ipotesi online. Si affidi a chi la segue. Mi faccia sapere risultati Fisher e citologico. A presto
[#6]
dopo
Utente
D'accordo, la terrò aggiornato.
grazie lo stesso...
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ha fatto viaggi in Africa? O in paesi disagiati?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho viaggiato a dicembre 2014 (quindi 2 mesi prima dell'inizio dei sintomi ) in Jamaica, dove comunque ho avuto una vita da hotel e poco di strada.
E' l'unico paese che ho visitato diciamo "a rischio".
Tutti coloro che ho incontrato prima di lei me l'hanno chiesto per poi dirmi, "ah la Jamaica, nessun rischio".....
Comunque si, l'unico viaggio è stato questo.

Grazie per l'interessamento... :-)
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore, non posso che confermarle il giudizio del dottor Bottai. Diagnosi di vescica iperattiva si fa solo dopo avere efefttuato un valido esame urodinamico.
La cistoscopia non ci può dire molto (può solo escludere altre patologie...)
le biopsie (idem...)
I suoi disturbi sono importanti e dovrebbe venirne a capo
si rivolga ad un buon centro urologico.nella sua città a livello universitario ne esistono di sicuro di molto validi in strutture Urologiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La schistosomiasi (bilharziosi), l'ancilostomisi e la strongoliosi sono rischi da tenere presente in Jamaica. Bisogna fare attenzione ai ricci di mare, ai celenterati (coralli e meduse). La schistomiasi è un parassita che può creare problemi alla minzione e questi problemi. La butti là al suo urologo. Magari è improbabile, è endemica soprattutto nel nord Africa e medio oriente. Mi faccia sapere. A presto.
[#11]
dopo
Utente
@ Dott. Diego Pozza:
Buongiorno dottore, piacere di conoscerla, purtroppo sono in ballo tra vari urologi da oltre un anno, senza risolvere il problema... come ho scritto l'esame urodinamico è stato fatto ma senza che si evidenziassero particolari problematiche. Potrei eventualmente ripeterlo se ritenete che sia una buona cosa.
Sicuramente il fish test me lo fanno fare per vedere se ci sono cellule tumorali ma siccome le biopsie hanno dato esito negativo credo (e sinceramente spero) che anche questo dia il medesimo risultato.

@Dott. Andrea Bottai:
secondo lei questi check sono da fare?
Se lei ritiene che siano da fare me li faccio scrivere dal medico curante e li faccio... Fortunatamente ho una assicurazione che copre le spese sanitarie e dovrei riuscire a farli in breve tempo.

[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne parli col suo medico o con l'urologo che la segue. Loro che la seguono e conoscono il suo caso, devono consigliare se è bene fare tale esame oppure no.Ricerca parassita o uova di schistosoma. Sarà molto improbabile ma dato che non si riesce a capire il problema si deve pensare a cose più improbabili. A presto