Secondo voi quindi posso avere la cistite

Salve... da un po' di tempo (circa un mese) mi sono resa conto che avevo sempre più spesso bisogno di fare pipì e che il colore non era come il solito ma con delle "chiazze bianche" piccole.
Però non ci ho fatto molto caso perchè in passato ho già avuto la cistite ed era sempre molto dolorosa... ma invece questa volta no.
Però mia madre mi ha detto che la cistite può presentarsi in maniera asintomatica...
Ora io bevo molto durante il giorno e anche questo mi fa sospettare dei frequenti bisogni di far pipì.
da quando mi sono accorta ad oggi appunto sarà passato un mese e adesso mi è venuto il dubbio... sarà cistite? oggi ho inziato a prendere delle compresse a base di cose naturali che avevo a casa per la cistite che mi venne tempo fa.
Ora io dico, sarà il caso di fare l'esame delle urine? ogni volta che si ha un po' di cistite? oppure posso tranquillamente prendere le compresse e vedere come va?
Comunque la cosa che mi ha insospettito è che due settimane fa al mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo ha avuto anche lui la cistite (a questo punto non so se presa da me) e curata con antibiotico. Ha fatto anche l'urinocultura e penso sia risultata negativa perchè era tutto a posto.
Ora io uso l'anello vaginale NUVARING e noi abbiamo rapporti non sempre protetti però con una buonissima igiene intima sia prima che dopo il rapporto.
secondo voi quindi posso avere la cistite? e se si.. posso continuare a prendere quelle pastiglie naturali oppure devo farmi prescrivere degli antibiotici??
Comunque attualmente i miei sintomi sono : -frequente stimolo di pipì
-piccole perdite vaginali (non so se dovute all'anello perchè sono completamente inodori e trasparenti)

grazie mille a tutti intanto!!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un esame delle urine è semplicissimo da eseguire e puó dire molto, anzi moltissimo. Piuttosto che crogiolarsi nel dubbio ... Comunque, alle prime avvisaglie di disturbi irritativi lievi alle basse vie urinarie, il primo provvedimento da prendere è certamente bere molta acqua. Sulle "cose naturali" ci permettiamo di avere qualche dubbio, non vorremmo che a beneficiarne fosse solo il farmacista ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it